“I personaggi che vedete in questa pagina sono stati realizzati da Carlo Panaro, sceneggiatore Disney, e dal Maestro Luciano Gatto, colonna Disney da oltre cinquant’anni! Si tratta di sei serie di personaggi che gli autori hanno utilizzato per realizzare giornalini con storie a fumetti, giochi, rubriche, disegni da colorare ma sarebbero adattissimi per tutto ciò che concerne l’editoria, il merchandising (giocattoli e gadget vari) e, in modo particolare la serie Il mondo di Geo, per i cartoni animati. La sigla Capaluga è un modo simpatico per indicare i nomi degli autori (CArlo PAnaro, LUciano GAtto). Sono personaggi simpatici, divertenti, molto versatili rivolti ad un target di bambini dai 5/6 anni ai 10 anni”.

Così Carlo Panaro e Luciano Gatto descrivono la loro iniziativa sulla pagina di Facebook creata appositamente. L’iniziativa ha  colpito anche noi di Sbam! Comics: da anni in effetti non si vedono nuovi personaggi realizzati appositamente per i bambini. E se consideriamo che il fumetto è stato considerato per quasi un secolo “qualcosa per bambini” non si può non notare l’incongruenza!
Purtroppo però pare proprio che i bambini di oggi (massì, parliamo da matusa) non siano più interessati allo spettacolo disegnato: l’epoca d’oro degli albi Bianconi è stata soppiantata da quella di oggi, con videogiochi sempre più spettacolari e sempre più… portatili. Difficile però dire quale sia la causa e quale l’effetto: siamo sicuri che una concausa di questa situazione non sia la mancanza di offerta fumettosa adeguata ai bambini post-Duemila?
Noi di Sbam! Comics abbiamo realizzato una sorta di intervista doppia con i due autori: la trovate sul numero 1 della nostra rivista, riportiamo qui una delle domande più esplicative del progetto: come è nata l’idea di lanciare “personaggi per bambini” in un mondo del fumetto sempre più ristretto e “manghizzato” come quello di oggi?

“Da sempre sono amante di tutti i generi di fumetto, – risponde Luciano Gatto però la mia preferenza è sempre stata rivolta al genere comico: mi è sempre sembrato libero da schemi, più fantasioso e vicino al gusto dei bambini ai quali ho sempre dedicato la mia produzione (Luciano Gatto è da mezzo secolo uno degli autori di punta della Disney, n.d.r.). In un periodo di calo del lavoro alla Disney per smaltimento di un eccesso di produzione accumulata, per non restare inattivo a lungo tempo ho lanciato un appello ai colleghi per produrre insieme qualcosa di nuovo da presentare a qualche editore. A tutti i collaboratori disneyani erano state tagliate le commissioni e pensavo che un nutrito gruppo di professionisti del fumetto potesse produrre qualcosa per invogliare qualche editore a portarla ai lettori. Rispose solamente Carlo Panaro e insieme abbiamo ideato e realizzato dei filoni di narrativa adatta ad un target ben preciso di lettori, attingendo al nostro gusto personale, pensando che avesse ancora spazio”.
“Nel 2008 lessi su un forum di appassionati la richiesta di Luciano Gatto – conferma  Carlo Panaro che, spinto dalla passione per il fumetto che ci accomuna, voleva realizzare qualcosa di nuovo. Come tutti gli sceneggiatori, avevo anch’io nel cassetto alcune idee, personaggi nati decenni prima e mai realizzati in forma compiuta, così lo contattai proponendogli quelli de Il mondo di Geo, dove Geo sta per geometria. Si tratta infatti di simpaticissimi e coloratissimi solidi geometrici antropomorfi che vivono in una città il cui aspetto è caratterizzato dalle forme tipicamente geometriche, adatti per i bambini dai 5 ai 10 anni. Luciano li disegnò subito magistralmente e così, tra idee mie e sue, vari spunti e molte telefonate, sono nate in tutto sei serie di Nuovi fumetti per bambini, molto eterogenee per accontentare tutti i gusti: Il mondo di Geo, Marineland, Desi&Deri, L’allegro West, Visitors e Amici. Sia a me che a Luciano piacciono i bei fumetti classici, nel senso migliore del termine, quelli che definirei evergreen, molto lontani dai manga, ma vicini a quelli a cui Gatto ha anche collaborato e che io ho letto da bambino. Abbiamo trovato poi conferma della bontà della nostra scelta leggendo, su vari siti specializzati, che mancano autori disposti a cimentarsi con il mondo dei fumetti per bambini proponendo nuove idee e personaggi. Bè, Luciano ed io l’abbiamo fatto con entusiasmo! Piuttosto direi che mancano gli editori disposti a puntate su qualcosa di nuovo…”

Carlo Panaro e Luciano Gatto sono alla ricerca di un editore che voglia provare a lanciare queste serie. Per saperne di più vi rimandiamo al numero 1 di Sbam! per il testo integrale dell’intervista – per la quale ringraziamo ancora i disponibilissimi autori – e al sito di Luciano Gatto.

Luciano Gatto, veneziano, ha iniziato l’attività di disegnatore nel 1956, ripassando a china i disegni di Romano Scarpa. Dal 1958 collabora in prevalenza con la Disney ma, periodicamente, anche con altri editori italiani e stranieri.
Carlo Panaro
, nato a La Spezia, è soggettista e sceneggiatore professionista dal 1985. Collabora con la Disney Italia, per la quale ha scritto moltissime storie per varie testate, ma ha al suo attivo anche collaborazioni con altre case editrici.

(10/01/2012)