«Un perfetto connubio tra supereroismo classico e moderno» è la definizione che Paolo Pugliese dà del nostro Blue Baron su Lo Spazio Bianco.

Una saga, quella della creatura di Darin Henry, Ron Frenz e Sal Buscema, che costituisce «una moderna rivisitazione del mito del supereroe seguendo al tempo stesso le classiche regole del fumetto dellaSilver Age», spiega sempre Pugliese: «L’aspetto nostalgico è però solo stilistico, nel senso che non è l’unico elemento su cui poggia la trama. Non è il “cosa” ma il “come” a fare la differenza nel rapporto testi-disegni, perché questo fumetto contiene idee moderne e solidissime al suo interno, basandosi su alcuni archetipi fumettistici, ma senza cadere nella trappola del citazionismo. Infatti, tradendo il suo background professionale, Darin Henry non si limita a realizzare un omaggio celebrativo di una gloriosa era fumettistica, ma ne rimodula gli archetipi e i canoni narrativi mescolandoli ai ritmi e le dinamiche delle sit-com con un personaggio dal look retrò/pacchiano – il Blue Baron del titolo – che condensa in sé tutti gli elementi caratterizzanti di personaggi iconici come Superman, Batman, Shazam e Captain America, rispolverando i concetti alla base del mito del supereroe: una superiorità tanto fisica quanto morale, quest’ultima composta da idealismo, nobiltà d’animo, eroismo e abnegazione».

Lo Spazio Bianco apprezza quindi moltissimo Blue Baron, che anzi «costituisce una sorpresa, soprattutto per la fascia di appassionati dei fumetti pubblicati dalla mitica Editoriale Corno degli anni ‘70». e ci aggiunge pure vari apprezzamenti per la vostra Sbam-redazione di quartiere preferita.

Un articolo che merita una lettura completa – è QUI – e del quale non possiamo che ringraziare gli spaziobianchisti, Paolo Pugliese in particolare.
E ora ancor più che prima, la lettura la merita senz’altro anche la saga del nostro nobiluomo volante: il nr. 3 è attualmente in edicola, mentre in fumetteria potete richiedere tutti e tre gli albi di questa prima “stagione”. Se poi non volete fare nessuna fatica, possiamo spedirvi tutto noi a casa tramite il nostro shop online.