Era l’agosto del 1962 quando in America, sulle pagine del numero 15 del magazine Amazing Fantasy, usciva la prima storia di Spider-Man disegnata da Steve Ditko e sceneggiata dal suo inventore, Stan Lee.
Per decisione di tutti i fans dell’Uomo Ragno, il 1°di
agosto viene celebrato a livello mondiale lo Spider-Man Day, che quest’anno celebra il 59esimo anniversario in attesa dei grandi festeggiamenti per il 60esimo dell’anno prossimo.

WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano non poteva esimersi dal celebrare una ricorrenza tanto importante, soprattutto in considerazione del fatto che in questi mesi è possibile visitare la mostra AMAZING! 80 (e più) anni di supereroi Marvel, la più grande esposizione mai allestita in Italia dedicata alla grande storia della Casa delle Idee: tra oltre cento tavole originali dei più importanti autori Marvel, sarà possibile ammirare quel mitico numero 15 di Amazing Fantasy, una delle icone più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, autografato nientemeno che da Stan Lee. 

ore 17.30 – INCONTRO UOMO O RAGNO?
ROBERTO ORZETTI, il più marvelliano tra i vostri affezionatissimi Sbam-redattori di quartiere, sarà sul palco fianco a fianco con Daniele Valtorta, esperto di ragni: insieme, vi sveleranno tutti i segreti di Spidey e dell’aracnide che gli ha donato i superpoteri. Cosa c’è di vero nelle incredibili abilità che il celeberrimo ragno radioattivo ha trasmesso a Peter Parker? Come fa Peter a camminare sui muri e a sparare ragnatele? I ragni “veri” usano le stesse… “tecniche”? Quanto è resistente una vera tela di ragno?
Ospite d’eccezione Morticia, una tarantola viva che sarà possibile ammirare in un apposito terrario.

RADUNO COSPLAY
In collaborazione con MATI – Marvel Avenger Team Italia, il più grande gruppo di cosplay Marvel italiano, sarà organizzato un raduno di cosplayer Spider-Man (e dei suoi amici e nemici) con cui sarà possibile scattare divertenti foto ricordo.
Sul megaschermo della biblioteca verranno proiettati a ciclo continuo omaggi video: puntate dello storico cartone animato degli anni
Sessanta e Ottanta, spezzoni dei vecchi film, fan-film, video musicali e trailer dei molti successi cinematografici che negli ultimi anni hanno riportato Spidey al successo.
A tutti coloro che arriveranno al museo vestiti da Spider-Man, o da uno dei suoi nemici o amici, verrà offerto l’ingresso gratuito alla mostra e una copia del prezioso catalogo della mostra allestita da WOW Spazio Fumetto nel 2012. 

L’OSPITE D’ONORE: MATTIA VILLARDITA
Alle 16.30, in biblioteca, verrà premiato con una targa speciale Mattia Villardita, il ragazzo di Savona che in tuta da Spider-Man visita gli ospedali e i centri di ricovero pediatrici di tutta Italia per portare compagnia e sorrisi ai bambini meno fortunati: un impegno che gli è valso il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana conferitogli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e perfino un’udienza in costume con Papa Francesco la cui foto ha fatto il giro del mondo.
Mattia Villardita sarà a Milano grazie alla collaborazione con MediCinema, l’associazione che porta la cineterapia negli ospedali e case di cura italiane. Nella mattinata infatti Spider-Man sarà all’ospedale Niguarda, dove MediCinema ha inaugurato nel 2018 una sala di cineterapia senza barriere, per una visita speciale ai bambini ricoverati. Per questa occasione anche Spider-Man sarà sottoposto a test antiCovid, quale esempio di corretta prevenzione per tutti i bimbi.