Con Dante nel fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai – dal 26 aprile al 16 maggio 2021 – Galleria Civica di Monza, via Camperio 1, Monza – Orari: 10.00-13.00/15.00-19.00 (sab e dom necessaria prenotazione – Telefonare allo 039/366381 da lun a ven 9.30-15.30) – Entrata libera

Il 2021, come ben noto, è l’anno di Dante, nei 700 anni della sua scomparsa. Anche il mondo del Fumetto partecipa alle “celebrazioni”: tra le molte iniziative, c’è anche quella proposta nella Galleria Civica di Monza, Con Dante nel fumetto! Da Topolino a Geppo a Go Nagai.

La mostra – organizzata dalla Fondazione Franco Fossati e dal valoroso staff di Wow Spazio Fumetto – ripercorre le “apparizioni” del Sommo Poeta tra le Nuvole Parlanti, dal leggendario L’Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto, al successivo Inferno di Paperino, di Massimo Marconi e Giulio Chierchini, dalle strip umoristiche di Marcello Toninelli all’Inferno 2000 di Sandro Dossi, con Geppo protagonista, fino ad arrivare all’opera del maestro del Sol Levante Go Nagai. Ma non mancano neppure Cattivik, portato tra le Cantiche dantesche da Moreno Burattini e Giorgio Sommacal, e gli incontri danteschi dei vari Nathan Never, Martin Mystère, Dampyr, Lazarus Ledd…
Tutto questo tra tavole originali, albi rari e altro appetitoso materiale.

Nella vicina piazza Trento e Trieste, inoltre, sono piazzati anche trenta pannelli esplicativi, all’aperto e dunque liberamente fruibili in ogni momento.

Post correlati