Una nuova casa editrice di fumetti che debutta in libreria è sempre una buona notizia.
La fine di gennaio ha visto l’arrivo sugli scaffali del primo titolo di Rebelle Edizioni, specializzata in fantasy e young adult.

Il titolo di esordio è Le figlie di YS, di M.T. Anderson e Jo Rioux, 208 pp. € 22,00.
Di seguito, la scheda di presentazione.

Moltissimi anni fa nasceva con una promessa il regno di YS: circondato dal mare, ma innalzato e prontamente protetto da una diga; grazie a un oscuro incantesimo della regina Malgven.
La città di YS, governata attualmente dal re Gradlon, gode di ottima reputazione dai potenti di ogni regno; tant’è che vi approdano scaltri commercianti e avidi principi provenienti dalle terre più lontane. Le mura del castello, però, sembrano celare dei segreti inaccessibili a chiunque.

Gradlon e Malgven hanno dato alla luce le figlie Rozenn e Dahut. Dahut, la secondogenita, si lascia affascinare dalla vita di palazzo, continuamente circondata dal lusso e in generale da ogni frivolezza. Mentre la figlia maggiore Rozenn, nonché l’erede al trono che tutta la popolazione attende, trascorre piacevolmente le sue giornate immersa nella natura, sempre al fianco delle creature selvagge che la frequentano.

Le figlie di YS (The Daughters of YS, First Second Books), in tutte le librerie italiane da mercoledì 27 gennaio 2021, è una lettura avvincente sulle dinamiche di potere e sugli intrighi di palazzo, ma non solo. Il graphic novel è un travolgente young adult che promette di lasciarvi senza respiro dalla prima all’ultima tavola.

M.T. Anderson è l’autore dietro ai successi di vari bestseller fantasy e young adult, in Italia gli ultimi titoli sono stati pubblicati da Rizzoli (Feed, Paesaggio con mano invisibile, La storia stupefacente di Octavian Nothing, La guerra segreta tra Elfi e Goblin). La sceneggiatura del romanziere americano riprende la leggenda bretone dell’isola di YS.
Jo Rioux proviene dal campo dell’illustrazione per l’infanzia. Vincitrice con Cat’s Cradle del premio Joe Shuster 2013.
I disegni dell’artista mettono in scena al meglio la spettacolarità e il dramma dei momenti più concitati della storia. Insieme a M.T. Anderson ha lavorato per la prima volta a una storia a fumetti.
La traduzione è a cura di Tiffany Vecchietti (Miss Fiction): punto di riferimento per la community di BookTtube Italia. Sul suo canale youtube tratta di femminismo, letture fantasy e young adult.

Da oggi Rebelle Edizioni è una casa editrice a tutti gli effetti.
Proprio con Le figlie di YS apre ufficialmente il catalogo di pubblicazioni a fumetti fantasy e young adult. L’editore farà conoscere al pubblico italiano le migliori opere internazionali, dando comunque spazio agli autori e alle autrici di talento del panorama nazionale.

Post correlati