«Adriano Carnevali è uno di quegli autori di fumetti che ci si chiede come mai non godano della notorietà che meriterebbero per la loro straordinaria bravura e il gran lavoro svolto (…) La benemerita Sbam! Libri ha raccolto in volume la serie di strisce SPQR, dedicata non tanto agli antichi romani, quanto alla caduta dell’Impero di Roma sotto la pressione dei barbari. (…)
Trecento strisce (…) tutte divertenti, tutte ficcanti, tutte satiriche, senza mai che si noti la stanchezza nello spararle a raffica. Satira politica? Forse: si prendono in giro i costumi italici (dei governanti come dei governati), il nostro opportunismo, la nostra ignavia, il nostro saper salire sul carro del vincitore, senza fare della denuncia un manifesto ideologico. Bravo Carnevali, e brava Sbam!
».

Così il grande Moreno Burattini parla di SPQR, la raccolta di strip del sommo Adriano Carnevali che trovate tra i nostri titoli.
Il testo completo della recensione di Moreno è sul suo frequentatissimo blog di recensioni. Un sentito grazie a lui. A voi, buona lettura!

Post correlati