Carissimi Sbam-lettori,
qui non voglio certo tediarvi ripercorrendo la cronistoria dell’anno più disastrato e impegnativo della storia della Repubblica Italiana e, più in generale, della storia recente dell’intero pianeta. Intento di queste poche righe è invece semplicemente quello di farvi i migliori auguri per un sereno Natale (pure questo decisamente strano), sperando che ci dia la spinta giusta per affrontare al meglio il 2021, l’anno che dovrà essere quello della rinascita e della ripartenza.

Scendendo di molto al particolare, professionalmente parlando, per noi la lacuna più grave dei 12 mesi passati è stata la mancanza delle fiere, dei momenti di incontro tra appassionati che sono il pepe dell’attività editoriale fumettosa. E anche la chiusura forzata di librerie e fumetterie nel cupo periodo del lockdown (quello più cattivo, la scorsa primavera) e la successiva lenta riapertura in questo clima di incertezza generale non sono state certo di aiuto a nessuno.
Ciononostante, abbiamo cercato di continuare regolarmente a proporvi la nostra rivista digitale, Sbam! Comics, quella con cui siamo nati e ci siamo proposti al pubblico 9 anni fa e che è sempre lì a vostra disposizione del tutto gratuitamente; e vi abbiamo proposto molte novità in libreria/fumetteria, quelle che trovate anche su questo stesso sito.

Ma ora è il momento di pensare al futuro e al nuovo anno che incombe. Con l’auspicio di rivederci tutti in fiera quanto prima, possiamo già anticiparvi i primi due titoli del 2021, con cui proseguiremo sul doppio binario degli autori esordienti e dei grandi maestri.
Avremo infatti La filosofia di Fred – le coloratissime strisce umoristiche create da Monica Ciabattini con le avventure di… una caramella gommosa – e (rullo di tamburi, prego), direttamente dai leggendari albi Bianconi degli anni 60/70/80, il ritorno del personaggio simbolo di un autore del calibro di Tiberio Colantuoni, rimasto nell’immaginario collettivo degli appassionati: il gorilla Bongo!

Ma non solo: come vi abbiamo anticipato nei mesi scorsi, Sbam! ha varcato l’oceano. Così ora siamo pronti per proporre al pubblico italiano la sontuosa produzione dei grandi maestri americani che si sono riuniti sotto l’etichetta di Sitcomics, fondata da Darin Henry. Già alla fine di gennaio lanceremo il primo numero di Super Suckers, serie umoristico/vampiresca ambientata in un college nella migliore tradizione “alla Archie“! Ma molti altri titoli seguiranno a stretto giro e siamo sicuri che non vi deluderanno!

Insomma, continueremo a fare del nostro meglio per la vostra e nostra soddisfazione. Se vi va, seguiteci.

Sbam! a tutti voi!

Antonio Marangi

 

Post correlati