Orpolina! Gli eroi di Pier Luigi Sangalli

HomeTUTTI I TITOLIOrpolina! Gli eroi di Pier Luigi Sangalli

13,00

Autore: Pier Luigi Sangalli
Titolo: Orpolina!
Sottotitolo: Il mago Merlotto, il fantasma Eugenio e gli altri eroi di Pier Luigi Sangalli

Collana: Sbam! Libri
Genere: fumetto umoristico

Veste editoriale: 208 pp. in b/n, 17×24, brossura con alette
ISBN: 978-88-85709-22-5
Data uscita: novembre 2020

Acquistando questo volume, hai anche diritto a un buono sconto del 5% del prezzo di copertina di “Dormy West, Devy Crock e gli altri” (Allagalla)

 

Descrizione

C’è stato un tempo in cui in edicola furoreggiavano i “giornaletti”: quei piccoli albi a fumetti, con le pagine alternativamente a colori e in bianco e nero, che i ragazzi degli anni 60/70/80 si contendevano e scambiavano. Tra gli autori dell’epoca, sicuramente Pier Luigi Sangalli ha avuto un ruolo di primo piano, creando moltissimi personaggi. Questo volume ne propone un’ampia selezione: dal mago Merlotto al fantasma Eugenio, dal professor Rotella al peculiare Superboy “italiano”, dal gangster Al Gallina al cavernicolo Adam (con cui si scomoda addirittura la biblica Genesi!), passando per Piccola Dea e Zurlino, ecco la possibilità di un tuffo nella nostalgia per i lettori di allora, per una grande scoperta per i ragazzi di oggi, ma anche di una fetta di storia del fumetto per gli appassionati, che troveranno tra queste pagine esaurienti schede critiche di ogni personaggio.

Acquistando questo volume, hai anche diritto a un buono sconto del 5% del prezzo di copertina di “Dormy West, Devy Crock e gli altri” (Allagalla), per proseguire nella tua opera di riscoperta degli eroi del grande Sangalli! 

 

L’AUTORE

Pier Luigi Sangalli è indubbiamente uno dei mostri sacri del Fumetto umoristico italiano. In mezzo secolo di attività, ha prestato la sua matita a eroi quali Braccio di Ferro e Geppo, realizzando migliaia di tavole e centinaia di copertine, e trovando anche il tempo di creare molti personaggi completamente suoi, come quelli proposti in questa rassegna. Il tutto con un suo stile, personalissimo ed efficace, con cui proporre le sue tavole, rimaste nell’immaginario collettivo: infatti, se anche il suo nome non è notissimo al grande pubblico (all’epoca gli autori non usavano firmare le loro storie), certamente tutti riconosceranno facilmente il suo tratto e i suoi disegni.
Dopo Alberico Motta e Sandro Dossi (con il loro Pinocchio) e dopo Tiberio Colantuoni (con La storia di Pattumix), prosegue l’opera di Sbam! alla riscoperta dei grandi autori del Fumetto umoristico e per ragazzi del passato.

 

ANTEPRIMA

Di seguito, un estratto del volume, con una storia completa del mago Merlotto.

Ti potrebbe interessare…