Laura Scarpa, Il mondo in una stanza – Il Fumetto salvato dai bambini durante il lockdown, 96 pp. a colori, ComicOut 2020, € 12,90

Dal 1° all’8 marzo 2020 vengono sospesi «i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado». Bastano pochi giorni e si capisce che provvedimenti a breve termine non sono possibili. Dal 9 marzo «sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole del Paese fino al 3 aprile».
A sua volta la data del lockdown totale si sposterà ancora di un mese, e per le scuole, si sposta sino alla fine dei corsi, per annunciarsi ancora con difficoltà e carenze alla riapertura questo autunno.

Da marzo più di 5 milioni di bambini sono a casa, senza la scuola, lo sport, gli amici. 5 milioni di bambini si sentono in gabbia e spaventati. Un’idea semplice attraversa l’autrice del libro, disegnatrice e autrice di fumetti e di manuali di disegno: regalare lezioni online di Fumetto attraverso al pagina Facebook del volume Io Fumetto… e tu?.

Un appuntamento quotidiano che dura tutto il lockdown per proseguire poi diradato ancora oggi. Siamo alla 90esima lezione, e il rapporto con bambini, genitori e insegnanti continua a crescere.

Questo libro racconta l’esperienza e affronta il valore liberatorio e creativo del disegno e del Fumetto.

(dall’editore)

Post correlati