Un assoluto onore per noi di Sbam!. Dopo aver già pubblicato Pinocchio del grandissimo Sandro Dossi e del compianto Alberico Motta, stiamo per avere tra noi un’altra firma storica del Fumetto italiano: il sommo Pierluigi Sangalli!

C’è stato un tempo in cui in edicola furoreggiavano i giornaletti: quei piccoli albi a fumetti, con le pagine alternativamente a colori e in bianco e nero, che i ragazzi degli anni 60/70/80 si contendevano e scambiavano. Tra gli autori dell’epoca, sicuramente Sangalli ha avuto un ruolo di primo piano, creando moltissimi personaggi suoi, mentre pure prestava la matita a celebri personaggi quali Braccio di Ferro e Geppo.

Il volume di Sbam! proporrà proprio un’ampia selezione di questi piccoli eroi: dal mago Merlotto (sua l’espressione «Orpolina!» che dà il titolo al libro) al fantasma Eugenio, dal professor Rotella al peculiare Superboy “italiano”, dal gangster Al Gallina al cavernicolo Adam (con cui si scomoda addirittura la biblica Genesi!), passando per Piccola Dea e Zurlino.

Sarà un vero tuffo nella nostalgia per i lettori di allora e una grande scoperta per i ragazzi di oggi. Ma anche una fetta di storia del Fumetto per gli appassionati come voi, Sbam-lettori del nostro cuore: ed è per voi che ad arricchire il volume troverete anche  esaurienti schede critiche per ogni personaggio.

Ora scusateci: torniamo a lavorare sulle preziosissime tavole originali del maestro Sangalli, come quelle  che vedete nella foto: una autentica emozione anche solo prenderle in mano!

Orpolina! Il mago Merlotto, il fantasma Eugenio e gli altri eroi di Pierluigi Sangalli sarà disponibile da metà ottobre nel nostro shop online e il mese dopo anche in libreria e fumetteria, con ben 208 pagine tutte per voi!
Il prezzo? Un affarone!

Post correlati