Aa.Vv., Topolino – Un anno di grandi copertine, 128 pp. a colori, Panini Comics 2020, € 14,90

Panini Comics propone questo bel volume che mostra tutte le copertine – e il loro procedimento creativo – di Topolino, relative al 2019.

Il cambiamento grafico ed artistico delle copertine di Topolino è uno dei punti del manifesto editoriale del nuovo direttore Alex Bertani e questa pubblicazione ci accompagna nella loro realizzazione.
Si scopre tutto il percorso, dall’idea su un semplice bozzetto alla matita definitiva, dal passaggio delle chine sino alla stesura del colore.
Talvolta ci sono anche idee scartate che è bene vedere e conoscere.

È un volume che dà valore tanto al prodotto settimanale quanto a tutti gli artisti che ne sono coinvolti, da Andrea Freccero ad Alessandro Perina, da Giorgio Cavazzano a Giada Perissinotto, da Marco Gervasio a Corrado Mastantuono, da Paolo Mottura a Marco Rota e Blasco Pisapia sino a dare risalto al lavoro dei coloristi Andrea Cagol, Valeria Turati e Max Monteduro.

Ovvio, non è una pubblicazione per tutti, ma se qualcuno si definisce disneyano doc o appassionato di fumetti, non può non averla: è un mdo molto interessante per scoprire nel dettaglio come nasce la nostra arte preferita.

(Leonardo Monzio Compagnoni)

Post correlati