Nell’anno del Covid, ma anche dell’uscita del film Diabolik dei Manetti bros., Un’estate diabolika non si ferma e vi aspetta alla sua XI edizione a Cervia (RA), ai Magazzini del Sale, via Evangelisti 1, dal 22 al 30 agosto 2020, dalle ore 20.30 alle 23.00, naturalmente nel rispetto di tutte le regole anti-coronavirus.

Attraverso locandine, foto di scena e articoli dei giornali del tempo, verrà raccontata la stagione del cinema italiano che ha portato sul grande schermo i personaggi dei fumetti noir: da Thrilling a Kriminal, da Mister X a Satanik, senza dimenticare Superargo, Totò Diabolicus, Arriva Dorellik e la serie di Fantômas con Louis de Funes.

Ma il vero protagonista resta ovviamente Diabolik, con il film girato da Mario Bava e le vicende che l’hanno preceduto e accompagnato, ben narrate nel volume Cronistoria di un film di Roberto Altariva edito dal Diabolik Club. In mostra si potranno ammirare le foto del 1965, con i protagonisti Jean Sorel e Elsa Martinelli, e quelle del 1967, con la prima Eva Kant, Catherine Deneuve, oltre al film documentario Diabolik sono io del 2019, il video dei Tiromancino e la colonna sonora di Danger Diabolik composta dal grande Ennio Morricone.
Naturalmente, ci saranno anche tanti fumetti, a cominciare da quelli che hanno ispirato la sceneggiatura del film di Bava, né potranno mancare alcune anticipazioni su Diabolik, il nuovo film in uscita il 31 dicembre 2020.

(dall’organizzazione)

Post correlati