Ancora un appuntamento con la vostra Sbam-redazione preferita: questa volta vi aspettiamo giovedì 2 luglio 2020 dalle ore 18.00 sulla pagina Facebook di Wow Spazio Fumetto, il Museo milanese dedicato alla Nona Arte e dintorni. Potrete assistere alla diretta online del nuovo incontro del ciclo Wow che aperitivo!, nell’occasione dedicato a La storia di Pattumix, nuovo titolo degli Sbam! Libri di freschissima uscita.

La storia di Pattumix è una favola moderna che si sviluppa tra fumetti, rime e illustrazioni, un pamphlet che si propone di appassionare i bambini alla lettura attraverso personaggi ironici e fantasiosi, pagine da colorare, giochi e altre trovate. Ma non solo: la storia porterà i piccoli lettori a comprendere l’importanza del reciclo e il rispetto dell’ambiente. Sarà poi a Pattumix, un supereroe fatto di immondizia (!), che verrà affidato l’epilogo “buono“ di questa stessa consapevolezza.

Scorrere il volume sarà anche l’occasione per conoscere il lavoro di uno dei massimi autori italiani di fumetti umoristici e per ragazzi come Tiberio Colantuoni (1935-2007): un artista che ha prestato la sua matita a personaggi rimasti nell’immaginario collettivo, quali Braccio di Ferro e Nonna Abelarda per le Edizioni Alpe e Bianconi, oltre a molte storie di Topolino per la Disney italiana. Sono suoi anche personaggi quali Saturnino e Ombra, ed “eroi” con cui arricchì le storie della stessa Abelarda, come il gorilla Bongo e i due lestofanti pasticcioni Nik e Nok. Per la tedesca Kauka Verlag ha disegnato storie di Fix und Foxi, mentre le sue strip umoristiche di Prato e Asfalto comparivano su diversi quotidiani.

Ospiti della diretta saranno Marcella Colantuoni – figlia di Tiberio e autrice dei testi di La storia di Pattumix e di molte altre produzioni per ragazzi – e i coeditori dell’opera, Antonio Marangi (Sbam! Comics) e Riccardo Mazzoni (Excalibur).

Post correlati