Un drink con Carcupino – 13-30 giugno 2020 – Mostra online sul sito Peccioliper

Dopo la fortunata mostra virtuale sulle opere di Aldo Di Gennaro, Più in grande diventa rassegna, con altri quattro maestri del disegno che occuperanno le pagine web della Fondazione Peccioliper per tutta l’estate.

Il nuovo artista è Fernando Carcupino, pittore milanese che ha attraversato da autentico (seppur riservato) protagonista il Novecento dell’immagine: tra le sue collaborazioni, come disegnatore, fumettista, animatore, umorista, ci sono titoli e testate da far tremare i polsi a studiosi ed appassionati (La Rosa di Bagdad, Asso di Picche, Pagot, Sgt. Kirk) ed un periodo felicissimo da illustratore per libri e riviste Rizzoli e Mondadori.

Siamo negli anni del boom: senza il bisogno di inventarsi l’apericena, di drink se ne bevevano molti nell’alta e media borghesia e – in queste 15 perle tratte dalle pagine di Novella, Grazia e Confidenze – la mano raffinata, sapientissima del maestro ce li mostra in autentiche opere pittoriche a tecnica mista (c’è anche il collage!), esaltate nei dettagli più materici dalle scansioni in alta definizione.
Uno spaccato di Italia vissuta (o, forse meglio, desiderata) e un tuffo nell’atmosfera di un tempo ‘vintage’ per i più giovani, ma ancora assai influente nella vita moderna.

La mostra è visitabile QUI, sul sito Peccioliper.

(Cristoforo Moretti, sul comunicato dell’organizzazione)

Post correlati