«Purtroppo, anche noi abbiamo dovuto arrenderci. La 64a Mostra mercato del Fumetto Anafi di Reggio Emilia, prevista per sabato 23 maggio 2020, è stata rinviata a data da destinarsi. Avrebbe dovuto essere l’edizione nell’ambito della quale celebrare il 50° anniversario ANAF-Anafi, e invece la grave situazione determinatasi con gli spaventosi effetti del Covid 19 nel nostro Paese ci ha convinto – al di là dei giusti provvedimenti restrittivi in vigore che vi invitiamo a rispettare – a mettere davanti a tutto la sicurezza e la salute collettivi e a rinunciare dunque per il momento al nostro consueto appuntamento coi fumetti. Ma siamo certi che si tratta di un arrivederci a presto, o quantomeno al più presto possibile. Restiamo in contatto, e soprattutto restiamo a casa».
Così Anafi ha annunciato l’ennesima fiera fumettosa bloccata dalla pandemia.

Le fa compagnia anche T.ink – Festival di illustrazione e fumetto , la manifestazione di Tortona (PV) programmata originariamente per il 13-14 giugno 2020 presso il Museo Orsi della città lombarda e rimandato direttamente al 2021.

Ci siamo anche noi di Sbam! in questo mesto elenco: anche la nostra manifestazione Fumetti a Cologno, la cui primissima edizione era programmata proprio per il prossimo weekend, 9-10 maggio 2020, è rimandata a chissà quando. Ma noi non demordiamo e anzi affiliamo le armi per lanciarla non appena sarà possibile!