Aa. Vv., Diabolik. Il libro rosso, 260 pp. a colori, Edizioni NPE 2020, € 35,00

«Recuperato dai polverosi archivi della polizia di Clerville, per la prima volta rivede la luce un dossier datato 1974 (nome in codice: Librone Rosso) contenente verbali, relazioni, analisi, reperti, nonché una ricchissima documentazione (a fumetti) relativa a un famoso criminale chiamato Diabolik. Poiché il criminale risulta ancora oggi latitante e instancabilmente dedito alle sue attività di ladro e assassino, riteniamo opportuno riproporre la lettura di quel dossier».

Tra gli appassionati del Re del Terrore, questo volume è conosciuto come Il libro Rosso di Diabolik: il celeberrimo volumone a colori pubblicato per la prima volta da Aster-Dardo nel 1974 con alcune tra le più famose storie di Diabolik, torna in libreria con NPE in collaborazione con Astorina, con anche un interessante articolo scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli a completare l’opera.

Le storie presenti all’interno del volume:

Diabolik, chi sei?
Rinchiusi in una cella senza via d’uscita, Diabolik e Ginko aspettano la morte, inevitabile per entrambi. E Ginko, spinto da una curiosità irrefrenabile, pone la domanda, questa celebre domanda, al Re del Terrore: «Diabolik, chi sei?».

Sconfitto
È penetrato nel sotterraneo della banca, ma l’allarme lo ha tradito. Possibile che Diabolik sia stato così ingenuo da finire in trappola? O forse ci si è ficcato lui, volontariamente. Ma allora la domanda è: perché?

Insidia
Un paio d’occhiali e una forcina per capelli. Che ci può essere di più innocuo Eppure è proprio a causa loro che Eva e Diabolik vedono sgretolarsi tutte le loro astuzie e chiudersi ermeticamente ogni via di scampo.

La maschera fatale
Quella maschera doveva servire per un colpo. E invece diventa il micidiale strumento che fa cadere Diabolik in una trappola con una sola via d’uscita: il patibolo!

Diabolik è innocente
Inchiodato da prove schiaccianti, Diabolik sta per essere condannato per un assassinio che non ha commesso.
Solo il migliore dei poliziotti potrebbe ristabilire la verità: Ginko!

Duello tra criminali
Diabolik contro un altro Diabolik? Proprio così!
Una situazione incredibile che avrà un ancora più incredibile e tragico finale.

L’assassino colpisce ancora
Diabolik ha deciso: per il prossimo colpo si sostituirà al gioielliere Valder. Anche il misterioso serial killer ha preso una decisione: il prossimo bersaglio sarà Valder!

 

Post correlati