Un altro maestro del Fumetto ci ha lasciati improvvisamente: Sergio Tisselli – che avevamo avuto l’onore di incontrare lo scorso anno ad Albissola (nella foto è insieme a François Corteggiani, in piedi) – si è spento questa notte a soli 63 anni.

Riconosciuto unanimamente come uno dei massimi artisti dell’acquerello, era comunque un autore completo di testi e disegni. Ha prestato la sua opera a svariati personaggi e a grandi graphic novel, come quelle pubblicate da NPEPer noi è un durissimo colpo. Sergio era la persona più umile con la quale abbiamo mai lavorato. Non ha mai accettato di essere chiamato “Maestro”, sebbene lo fosse. Aveva sempre lo sguardo di chi vuole più imparare che insegnare», ha scritto su Facebook l’editore) e per svariati altre Case, “sfiorando” anche BonelliInsieme con Lucio Filippucci realizza infatti le copertine di Martin Mystère – L’integrale, pubblicata da Hazard. Sembrava poter essere il preludio del suo sbarco sulle pagine di Dylan Dog, ma con l’Indagatore dell’Incubo non si sente a suo agio. È allora con una storia di Pasquale Ruju per l’ottavo Tex Color che il disegnatore emiliano esordisce ufficialmente in un albo targato Sergio Bonelli Editore. Purtroppo rimarrà la sua unica opera per la Fabbrica dei Sogni» ha scritto via Buonarroti).

La Sbam-redazione si unisce ancora una volta al generale cordoglio degli appassionati, per questa ennesima grave perdita tra gli artisti della Nona Arte.

Post correlati