Bepi Vigna – Andrea ‘BuonG’ Buongiorno – Laura Congiu – Stefania Costa, Un viaggio lungo 100 anni: la storia del Cagliari Calcio, 48 pp. a colori, Centro Internazionale del Fumetto per Sosor Editrice 2020, € 22,00

La storia del Cagliari rivive in un fumetto scritto da Bepi Vigna (uno dei co-creatori di Nathan Never) e disegnato da Andrea Buongiorno (in arte Buong).

Una galleria di aneddoti e personaggi che abbraccia cento anni di storia; un album di ricordi, ma anche di sogni, alcuni dei quali si sono realizzati.
Si va dalla prima partita giocata l’8 settembre del 1920, per arrivare fino ai giorni nostri, passando per gli anni del grande Cagliari di Gigi Riva, una squadra entrata nella leggenda, con la quale finì per identificarsi un intero popolo.

«Raccontare la storia del Cagliari significa ripercorrere le emozioni vissute da diverse generazioni di tifosi accomunati da un’identica passione», spiega Alessandro Manunta, presidente della Sosor, l’editore del volume. «Questo libro vuole essere anche un modo di ripercorrere la nostra storia recente, riflettendo su ciò che siamo stati e su ciò che potremmo essere».

In un secolo la squadra rossoblù ha finito per incarnare le attese, i sogni e le illusioni di un intero popolo e può essere considerata l’ultimo grande mito moderno prodotto dalla Sardegna.

Dal punto di vista creativo, ai disegni puliti e rispettosi dei particolari di BuonG è stata abbinata la generosa colorazione di Laura Congiu e Stefania Costa, creando tavole che, tra passato e presente, schierano tonalità tanto più calde quanto indietro torna la memoria attraverso i flashback dei due protagonisti.

La resa artistica del progetto, viene ulteriormente amplificata dalla stampa delle tavole su una bella carta patinata che, insieme alla rilegatura con copertina cartonata, trasforma questo volume in un prodotto di pregio dedicato non solo ai tifosi rossoblu ma anche a lettori e collezionisti di editoria sportiva.

(dall’editore)

Post correlati