Gigi Simeoni, Gli occhi e il buio, 304 pp. in b/n, Sergio Bonelli Editore 2020, € 20,00

Milano, 1907. Mentre il pittore Alessandro Simonetti cerca di imprimere sulla tela i suoi incubi, una serie di efferati delitti sconvolge la città alimentando la fantasia dei giornalisti: nasce così il Fante di Cuori, imprendibile, spietato protagonista della cronaca nera. Sulle tracce dell’assassino, c’è il commissario Matteo De Vitalis, pioniere dei metodi d’indagine di Polizia Scientifica…

Per tutti i fan di Gigi Simeoni, ritorna in un’edizione completamente rivista dall’autore che ha rimesso mano all’intero comparto illustrato, Gli occhi e il buio, il capolavoro a fumetti che mescola la ricostruzione storica al thriller in costume, l’horror psicologico al romanzo d’appendice, verso un finale imprevedibile e sconvolgente, perfetta conclusione di un implacabile discorso sull’arte e l’ossessione. L’opera era uscita per la prima volta nel 2007 nella collana Romanzi a Fumetti della Bonelli.

Questo volume è arricchito da un’introduzione firmata da Giulio Quintavalli, Ispettore Superiore Ufficio Storico della Polizia di Stato, e dalla postfazione dello stesso Simeoni.

(dall’editore)

Post correlati