Calibro acrilico: da Morgan Lost a Dylan Dog – dal 17 gennaio al 9 febbraio 2020 – Wow Spazio Fumetto, viale Campania 12, Milano – Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 15.00 alle 20.00 – Ingresso libero

Calibro Acrilico è la prima mostra personale dedicata a Fabrizio De Tommaso, disegnatore e illustratore che ha saputo approcciarsi in modo inedito e originale alle copertine di fumetti, illustrando le cover di Morgan Lost, personaggio ideato da Claudio Chiaverotti e pubblicato da Sergio Bonelli Editore.

Le copertine di Morgan Lost saltano subito all’occhio per lo stile pittorico, le atmosfere dark e disturbanti, oltre che per il fatto che a volte il protagonista nemmeno vi compare, in una scelta piuttosto insolita per la tradizione Bonelli.

Il cacciatore di taglie che si muove a New Heliopolis – la città sconvolta dal crimine in cui i serial killer sembrano poter operare indisturbati rappresenta però solo una parte della produzione di questo artista, che ha disegnato anche Dylan Dog e ha collaborato con aziende quali Ferrari, Sky Arte e Ford.

Le sue copertine sono comparse anche in altre testate Bonelli, come Ut e Dylan Dog Color Fest, ma anche in pubblicazione di editori come Cosmo e saldaPress.

La mostra di Wow Spazio Fumetto ripercorre la carriera di De Tommaso con l’esposizione di oltre cinquanta opere originali.

Post correlati