Bacon – Roma 1937

HomeTUTTI I TITOLIBacon – Roma 1937

12,00

 

Autore: Marco Natale
Titolo: Bacon – Roma 1937

Collana: Sbam! Libri
Genere: graphic novel noir/grottesca
Veste editoriale: 17×24 cm, 112 pp. in b/n, brossura con alette

ISBN: 978-88-85709-18-8
Data uscita: dicembre 2019

Descrizione

Joe Bacon è un classico eroe anni ’30: anima dura, pistola rovente in pugno e, sotto sotto, ben nascosto da un folto strato di setole, un cuore probabilmente ferito dalla vita, che lo spinge spesso a parteggiare per quelle cause per le quali nessuno vuole combattere, ma che tutti vorrebbero vincere.
La dolce Mary ogni mattina lo attende, con il tipico patema della donna che aspetta il suo eroe nella speranza di vederlo rientrare tutto intero. Ma Mary sa anche che Joe è qualcosa di più di un semplice maiale-detective: Joe, signori miei, è un eroe. Di quelli che non importa se sei bello o brutto, grasso o magro, quelli che hanno quel fascino maledetto che spingono donne e clienti a fidarsi e i malviventi a temerlo. E i lettori ad innamorarsi di lui. Fumettisticamente parlando, s’intende.

Tutto questo è Roma 1937, secondo graphic novel (collegato sì al precedente Chicago 1936, ma comunque leggibile a sè senza problemi) che vede protagonista il peculiare maiale-detective nell’oscuro mondo di animali umanizzati creato da Marco Natale, per un noir storico di ottimo effetto.

 

L’AUTORE

Marco Natale è un professionista dell’illustrazione e del Fumetto; al suo attivo ha anche collaborazioni come storyboard artist per pubblicità per la Rai e per un cortometraggio di Jovanotti in Lorenzo negli stadi.
Ha insegnato materie artistiche in diverse scuole e accademie a Torino, Milano e Genova; ha condotto decine di workshop in fiere e contesti artistici tra cui Lucca Comics, Torino Comics e Milan Games Week; è stato lead artist-character design per videogiochi indie. Ha lavorato per molte case editrici e al suo attivo ha anche collaborazioni nell’ambito dell’animazione (tra le molte altre Cocco Bill e Totò Sapore).

 

ANTEPRIMA

Di seguito, alcune pagine del volume.