Laura Scarpa, Io fumetto… e tu?, 64 pp. a colori, ComicOut 2019, € 11,90

Io fumetto… e tu? è il nuovissimo manuale Comicout dedicato ai bambini realizzato da Laura Scarpa. Dopo il best seller Praticamente Fumetti per giovani e adulti e Fumetto Facile per ragazzi, si completa la collana di manuali dedicati alla didattica del Fumetto.

Gianni Rodari diceva che il bambino che legge fumetti, si diverte anche perché impara a leggere il Fumetto, cioè a decodificarlo. Imparare a fare fumetti è, soprattutto per i più piccoli, imparare a raccontare e a esprimersi utilizzando disegno e parole. Un esercizio di coordinamento e un gioco in cui il bambino spesso rivela il suo profondo.

Il Fumetto è un linguaggio complesso, ma affascinante, ed è applicabile anche nella scuola, come metodo interattivo per creare unità tra diverse materie e informazioni.
Questo manuale si pone come un percorso di crescita, che fa partire il bambino dal segno più semplice, per fargli scoprire altri elementi, sia nel disegno che nella narrazione. Tutto sempre in modo graduale e giocoso.

Utilizzabile dal bimbo da solo, o assieme a un adulto o all’interno di una classe o un gruppo, il metodo originale di questo manualetto non solo fa imparare il disegno e come approcciarvisi, ma anche a decodificare un mondo di comunicazione per immagini: quello che ci circonda. Adatto per i ragazzi della scuola primaria e come supporto per insegnanti.

(dall’editore)

Post correlati