Se ne parla come del crossover del secolo, di certo è qualcosa di peculiare: l’incontro tra l’universo DC e il cosmo degli eroi Bonelli.
Operazione che se per la DC Comics prosegue una tradizione ormai consolidata di meeting originali (da quello più “naturale” con il mondo Marvel a quello decisamente più forzato con i personaggi Warner o di Hanna e Barbera), per la Casa di via Buonarroti è invece una novità assoluta, che per di più arriva mentre si aspetta di capire di più a proposito della nascita dell’Universo Bonelli.

Per quel poco che si vede e si intuisce, l’operazione ha un qual certo (molto marcato) sapore commerciale, ma per correttezza e scaramanzia non vogliamo avanzare giudizio alcuno prima di leggere. Per ora, quindi, accontentiamoci del comunicato bonelliano, a proposito del meeting Dylan Dog/Batman (contemporaneo, ovviamente, a quello Xabaras/Joker), che sarà di scena tra le mura di Lucca.

«Sergio Bonelli Editore e DC, con RW Edizioni, sono lieti di annunciare una partnership senza precedenti, volta alla pubblicazione di una miniserie che farà la storia, con protagonisti i personaggi dell’universo bonelliano e i supereroi della DC: Dylan Dog e Batman, Xabaras e il Joker. Le due case editrici si uniranno in occasione di Lucca Comics and Games 2019 per regalare ai fan il primo epico incontro tra due icone della cultura popolare italiana e statunitense. 

Il numero zero del crossover, intitolato Relazioni Pericolose, scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera, sarà incentrato sui personaggi di Dylan Dog e Batman, con le nemesi Xabaras e il Joker, e verrà proposto in esclusiva allo stand Sergio Bonelli Editore in occasione di Lucca Comics and Games 2019. Ancora “top secret” i dettagli della storia e degli altri personaggi dell’universo di Batman e Dylan Dog che appariranno nel progetto della miniserie di tre albi, la cui pubblicazione è prevista nel 2020.

Tutti alla Sergio Bonelli Editore siamo emozionati di far parte di un evento di tale portata”, ha dichiarato il direttore editoriale Michele Masiero. “Le nostre menti creative si sono messe in moto nel momento stesso in cui abbiamo incontrato per la prima volta gli amici della DC“.
Siamo orgogliosi di collaborare a questo storico progetto e di farne parte” ha detto Pasquale Saviano, amministratore delegato di RW Edizioni. “Non vediamo l’ora di poter lavorare con SBE e DC per offrire ai lettori italiani una storia esaltante, che mai si sarebbero aspettati“.
Masiero ha aggiunto “Attendiamo con trepidazione il momento in cui tutti leggeranno questo speciale, che sarà disponibile a Lucca con due diverse copertine, una Heroes a l’altra Villains».