I primi commenti sono unanimamente positivi per il nuovo film dedicato ad uno dei cattivi per antonomasia dell’intera storia del Fumetto, tra l’altro proposto alla Mostra del Cinema di Venezia con buone possibilità di partecipare ai premi (sarebbe la prima volta per un cinecomic).

Stiamo ovviamente parlando di Joker, ennesima interpretazione in celluloide dell’arcinemico del Pipistrellone, in sala dal prossimo 3 ottobre con Joaquin Phoenix nei panni del protagonista e Todd Phillips dietro la macchina da presa.

La storia si concentra sulle origini del Pagliaccio criminale, da quando il giovane Arthur Fleck – siamo negli anni Ottanta – sbarca il lunario facendo il clown per strada. Avvilito e sbeffeggiato, imboccherà la via del crimine per vendetta.
Con molti riferimenti a The Killing Joke, citazioni di diversi momenti della saga fumettistica del personaggio e di film classici, quali Taxi Driver o Toro scatenato (non dimentichiamo che produttore del film è Martin Scorsese e che nel cast figura anche Robert De Niro), la pellicola è comunque scollegata dal cine-universo DC.

Ecco il trailer diffuso dalla produzione Warner.

 

Post correlati