Dopo cinquantasei anni e quasi novecento episodi, il Re del Terrore affronterà l’estate con due grosse novità, proposte accanto alle serie tradizionali: arrivano infatti l’albo Magnum e Sottosopra disegnato da Silvia Ziche.

Due progetti di cui Mario Gomboli – direttore della casa editrice Astorina – ci aveva anticipato le linee durante l’intervista che trovate e potete sempre leggere sull’ultimo numero della nostra rivista digitale, scaricabile liberamente da QUI.
Ora scopriamo qualche dettaglio in più con il comunicato diffuso dall’editore.

DIABOLIK MAGNUM
Dal 15 giugno nelle edicole un volume di oltre 600 pagine che raccoglierà, opportunamente riveduti e corretti, cinque albi della serie regolare, usciti tra il gennaio del 2002 e il marzo di quest’anno. Cinque storie che vanno a formare un arco narrativo incentrato su una parure, I gioielli perduti, col tempo andata dispersa, che il Re del Terrore ha negli anni cercato di ricomporre… ovviamente rubandone pezzo dopo pezzo. L’intento di Diabolik Magnum è di fornire ai lettori “estivi”, più numerosi di quelli tradizionali, un corposo passatempo sotto l’ombrellone.

I gioielli perduti
Contiene le storie: Contro un fantasma (nr. 1 del 2002), Colpo su colpo (nr.8/2013), L’ultimo colpo (nr. 9/2013), Il bracciale perduto (nr. 4/2015), Obiettivo in nero (nr. 3/2019)
Pagine: 624 in bianco e nero
Formato: 12 x 17 cm.
Prezzo: 7,9 euro
Data uscita edicola: 15 giugno

DIABOLIK SOTTOSOPRA
Il primo agosto ecco anche Diabolik Sottosopra, un albo analogo a quelli della serie regolare (formato pocket, 120 pagine di fumetti) ma dal contenuto inaspettato: L’uomo che non sapeva ridere proporrà infatti una satira del Re del Terrore firmata da Tito Faraci e Silvia Ziche.
Faraci è uno dei principali sceneggiatori della serie (ormai da vent’anni) e al contempo, uno degli autori di punta della Disney, come peraltro Silvia Ziche che con lui ha firmato tante storie apparse su Topolino. L’uomo che non sapeva ridere sarà acquistabile unicamente in abbinata col numero di agosto della serie regolare, Tragico scambio, al prezzo speciale di 4,90 euro. L’albo di Diabolik Inedito sarà comunque venduto anche singolarmente.

L’uomo che non sapeva ridere
Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Copertina e disegni: Silvia Ziche
Pagine: 128 in bianco e nero
Formato: 12 x 17 cm.
Prezzo: 4,90 euro in abbinata con Diabolik Inedito nr. 8
Data uscita edicola: 1° agosto

INOLTRE…
L’estate di Diabolik comprende anche le uscite regolari delle tre serie mensili e il nuovo Il Grande Diabolik (nr. 2/2019, 192 pp., € 5,40), in edicola dal 15 luglio: Una vendetta in sospeso, una drammatica avventura ambientata in una Clerville che ancora ignorava l’esistenza di Diabolik, che vedrà nell’ispettore Ginko il protagonista dell’azione. Testi di Mario Gomboli e Tito Faraci, disegni di Giuseppe Palumbo e Matteo Buffagni.