Adriano Carnevali, I Ronfi e la filosofia, 32 pp. in b/n, spillato, autoproduzione 2019, € 5,00

Voi fedelissimi Sbam-lettori lo conoscete già molto bene: Adriano Carnevali è un maestro assoluto del Fumetto umoristico e ha pubblicato con noi solo pochi mesi fa Ronfi!, la raccolta di fumetti e giochi dei roditori più strampalati di tutti i tempi che abbiamo proposto nella nostra collana Maestri delle Nuvolette.

Ma proprio a dimostrare il notevole eclettismo dei suoi personaggi, Carnevali propone adesso una sua autoproduzione, curata da Alberto Brambilla: il fascicolo I Ronfi e la filosofia, raccolta dei brevi racconti realizzati dall’artista per Puck (la pubblicazionedi Ivan “Hurricane” Manuppelli) e per Pic Nic (l’esperimento di free press dei Superamici, alias Maicol & Mirco, Tuono Pettinato, LRNZ, Dr. Pira e Ratigher).

Sono storie rivolte ai lettori “di una volta” dei Ronfi, quelli che oggi sono cresciutelli, ma che sempre guardano con un occhio di riguardo i loro antichi miti, con cui non si sono “solo” divertiti, ma da cui hanno anche imparato molto, grazie a storie apparentemente semplici ma sempre dai molteplici livellidi lettura.

Carnevali propone qui la sua anima satirica, ironizzando sul peso della celebrità, sulle leggi sul copyright, sulla fallacia della conoscenza umana e addirittura sul senso della vita tout-court. È il Carnevali di Autobiographic Novel, la monumentale autobiografia a fumetti (ovviamente ronfesca) di un artista eclettico quanto i suoi piccoli eroi.

I Ronfi e la filosofia è acquistabile sulla pagina Facebook dei Ronfi o scrivendo a questa mail.

(Antonio Marangi)

Post correlati