70 anni di Topolino – La mostra Panini Comics – dal 10 maggio al 20 ottobre 2019 – FICO Eataly World, via Paolo Canali 8, Bologna – Orari: tutti i giorni, 10.00-23.00 (sabato fino alle 24.00) – Ingresso: € 5,00 (previo acquisto dell’albo speciale sui 70 anni di Topolino) – Altre info sul sito degli organizzatori

Giorgio Cavazzano: Side by Side – dal 26 maggio al 22 setembre 2019 – Paff, viale Dante 33, Pordenone – Orari: mar-ven 16.00-200.00; sab-dom 10.00-20.00 – Ingresso € 8,00 – Info sul sito del Museo

Non si sono ancora spenti gli echi dei festeggiamenti per i 90 anni del Topo più famoso del globo, che ci troviamo nel pieno di quelli per i 70 anni del suo albo, un vero caposaldo della storia dell’editoria.
Tra questi, ecco due mostre di notevole interesse, visitabili da adesso ai prossimi mesi.

A Bologna, presso la sede di FICO, una grande mostra celebra proprio il settantennale di Topolino.
Curata da Federico Fiecconi (con lo stesso staff dell’evento degli scorsi mesi a Desenzano del Garda), «questa esposizione multimediale immerge i visitatori nei momenti più significativi dei 70 anni di storia del giornale, straordinaria palestra di creatività le cui pagine sono in gran parte realizzate dagli autori del Disney Made in Italy, che ancora oggi proseguono ad alimentare oltre i tre quarti dei fumetti Disney pubblicati in tutto il mondo», spiega la presentazione.

La mostra è divisa in tre grandi aree: «Nel girone delle Grandi Parodie ricrea un cerchio infernale con tanto di fuoco (digitale) a centro sala, dove sono esposte tutte le tavole della celebre storia L’Inferno di Topolino, la cui prima puntata comparve su Topolino nr. 7 dell’ottobre 1949. (…) Si tratta della storia capostipite delle Grandi Parodie Disney, un’eccellenza tutta italiana»; poi «Segreti e capolavori dei fumetti di Topolino porta il pubblico a scoprire i “dietro le quinte” delle storie Disney attraverso sette teche ricolme di materiali originali creati da autori e disegnatori italiani che mostrano tutte le fasi di lavorazione dei fumetti di Topolino»; infine, «Nella sala Cinema presentazioni multimediali fanno scorrere curiosità (Top Trivia), tavole e schizzi (Top Art) e una selezione di 70 fra le più belle copertine (Top Cover)».

Nel periodo della mostra sono previsti eventi e laboratori; mentre i visitatori troveranno «anche i più begli esempi di un’esperienza immersiva che ha regalato ai lettori molto di più che un semplice fumetto: anniversari come gli 85 anni di Paperino e i 50 anni di Paperinik, numeri speciali, gadget da collezione, albi fuori serie, copertine in tiratura limitata ricercate dai collezionisti».

Intanto, a Pordenone, il PAFF, il neonato museo dedicato alla Nona Arte che noi di Sbam! abbiamo recentemente incontrato, propone Side by Side, esposizione di originali del maestro Giorgio Cavazzano. «Oltre 100 opere originali di Giorgio Cavazzano tra tavole a fumetti, illustrazioni, schizzi, studi e gli straordinari rarissimi dipinti realizzati in 50 anni di carriera», spiegano gli organizzatori.

Post correlati