Per noi di Sbam! il nome del grande maestro Luciano Gatto è legato a momenti importanti: è stato lui il nostro primo grande ospite in una manifestazione (Cartoomics 2012) e l’autore – con Carlo Panaro – della primissima pubblicazione cartacea della nostra etichetta, con il fascicolo Il mondo di Geo, realizzato nella stessa occasione.

In questi giorni, sulla sua pagina Facebook, proprio Gatto ha fatto sapere che si è conclusa la sua collaborazione con Topolino. Conclusa – a quanto pare – nell’ambito delle grosse ristrutturazioni organizzative in corso nella sede di Panini/Disney, ma soprattutto conclusa dopo qualcosa come 61 anni di onorato servizio, cominciati con la storica lettera che lo stesso Luciano ci mostrò.
L’annuncio pubblico ha sorpreso molti lettori  che hanno sommerso l’artista di messaggi.

«Ero certo che la fine della mia Collaborazione con il Topolino sarebbe dispiaciuta a molte persone, come a me, ma era prevista, valutata come possibilità da tempo: tra qualche giorno arrivo a 85 anni e so benissimo che non avrò ancora molto filo da svolgere», ha risposto Gatto.
«Ogni cosa ha un principio ed una fine, la mia Collaborazione si sarebbe conclusa con una risposta chiara alla mia lettera di gennaio dello scorso anno, ma il restyling programmato e il ricevere delle sceneggiature nei mesi successivi dava speranze a me che non conoscevo la situazione economica della testata. Ora è chiara e non possono tenere tutti, sono state fatte delle scelte. Ringrazio tutti quelli che hanno seguito la mia attività e, naturalmente, i Componenti della Redazione di Topolino che mi hanno supportato in questi decenni ringraziando nuovamente TUTTI con un amichevole abbraccio: VIVA il TOPOLINO!!!»

Poco da aggiungere, se non anche da parte nostra un grandissimo GRAZIE al maestro Gatto per l’incredibile quantità di storie che ci ha regalato!

Post correlati