Sabato 6 aprile alle ore 16.30 a Roncole Verdi (PR), nella Casa Archivio Guareschi (via Processione 160), al termine dell’incontro annuale del Club dei Ventitrè (l’associazione degli studiosi guareschiani) i fumettisti Davide Barzi, Francesco Bisaro e Adriano Fruch presenteranno le loro ultime opere, Il Gazzettino di Roccapezza e La famiglia Guareschi, pubblicate da ReNoir Comics.

Il Gazzettino di Roccapezza è la “prova generale” dei racconti con don Camillo e Peppone. Ambientato nell’immaginario paese di Roccapezza, un borgo di montagna dimenticato da Dio stesso, mette in scena i contrasti politici nell’immediato Dopoguerra; tra i protagonisti compaiono don Patirai, un pretone sanguigno, e il fabbro comunista Peppone.
La versione a fumetti, sceneggiata da Barzi e disegnata da Bisaro, si conclude sul numero 17 della collana Don Camillo a fumetti, in uscita in questi giorni in libreria.

La famiglia Guareschi, invece, è una novità: Barzi e Fruch adatteranno i racconti del Corrierino delle famiglie di Giovannino Guareschi con protagonisti i membri della sua famiglia. A Roncole Verdi sarà presentato un albo a tiratura limitata con le prime pagine del libro, che verrà regalato a chi comprerà almeno un volume di Don Camillo a fumetti.

L’uscita del volume in libreria è prevista per l’autunno.

(dall’editore)

Post correlati