Jean-Yves Delitte – Federico Nardo, Lepanto, 56 pp. a colori, White Star Comics 2018, € 14,90
Jean-Yves Delitte – Giuseppe Baiguera, Tsushima, 56 pp. a colori, White Star Comics 2018, € 14,90

Torniamo a parlare della serie di volumi cartonati proposta da White Star Comics, curata da Jean-Yves Delittepittore Ufficiale della Marina e Membro titolare dell’Accademia delle Arti e delle Scienze del Mare, e dedicata alla narrazione a fumetti delle grandi battaglie navali della storia.

Così quinto volume è dedicato alla battaglia di Lepanto, città greca le cui acque furono teatro di un terribile scontro, che vide schierati quasi ottantamila uomini e cinquecento navi e tragicamente noto per il suo significato storico e per l’ingente numero di perdite subite su entrambi i fronti. Si combatté nell’ottobre del 1571 e segnò la prima grande vittoria dei cristiani contro il potentissimo impero ottomano.

Col sesto volume, si salta invece al 1905, quando le acque dell’arcipelago giapponese di Tsushima divennero teatro di un terribile scontro navale, che decise le sorti della guerra tra Russia e Giappone. La battaglia sancì la sconfitta definitiva dell’impero russo in un catastrofico confronto con la meglio equipaggiata e più strategica flotta giapponese e segnò profondamente la storia navale e la tattica militare.

(estratto dai comunicati stampa)

Post correlati