Mario Gomboli – Tito Faraci – Giuseppe Palumbo, DK. L’altro Diabolik, 472 pp. a colori, Astorina/Mondadori Oscar Ink 2018, € 24,00

In occasione di Lucca Comics and Games (31 agosto-4 novembre 2018), Mondadori Oscar Ink e Astorina presentano il volume DK. L’altro Diabolik, edizione integrale dei venti episodi che compongono le prime due stagioni di DK con episodio conclusivo – non a caso titolato Epilogo – assolutamente inedito. In libreria e fumetteria a partire dal 30 ottobre e presso lo stand Astorina a Lucca (stand 117 padiglione Napoleone).

Ispirandosi dichiaratamente a Diabolik, il personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, Mario Gomboli ha creato DK, una figura diversa, alternativa, “altra” rispetto all’originale, un nuovo personaggio indirizzato a un pubblico giovane e internazionale,un Diabolik versione 2.0 che deve essere orgoglioso di chi l’ha ispirato (non a caso i comprimari sono esteticamente ispirati a Ginko e Eva Kant) ma contemporaneamente distinguersi narrativamente da chi l’ha preceduto. Tito Faraci ne ha coerentemente sceneggiato le avventure e Giuseppe Palumbo ha inventato un suo stile originale per illustrarle.

Scrive Mario Gomboli: «Mi sono sempre chiesto come sarebbe stato Diabolik se le sorelle Giussani, creandolo, avessero fatto riferimento ai fumetti americani invece che al feuilleton francese di inizio secolo scorso. O semplicemente avessero trovato modo di conciliare quelle due fonti di ispirazione. Col passare degli anni, di tanti anni, mentre Diabolik cumulava successi su successi e consolidava la sua posizione “nell’immaginario collettivo degli italiani” (come si usa dire), evolveva nella grafica e nella psicologia, ho continuato a pensare a un’altra sua possibile realtà. Per intenderci: una realtà che stesse a Clerville come Clerville sta alla nostra. Una realtà parallela, diversa, deviata, riconducibile per qualche elemento a quella che i lettori conoscono da oltre cinquant’anni… ma chiaramente “altra”. Così è nato DK».

A Lucca, sabato 3 novembre presso Si 4 – Caffetteria Palazzo Ducale dalle 14.00 alle 15.00, Mario Gomboli incontrerà il pubblico per annunciare le ulteriori novità in arrivo da Casa Astorina per i prossimi mesi. SI comincerà con il volume Diabolik visto da Enzo Facciolo, per celebrare il 55° anno di collaborazione del grande disegnatore con il mondo di Clerville.

(dall’editore)

Post correlati