La meravigliosa avventura di Tex e Zagor raccontata e disegnata dai grandi autori e disegnatori Bonelli.
L’evento si svolgerà domenica 21 ottobre dalle 16 al teatro Politeama di Poggibonsi (SI). Un pomeriggio fatto di incontri, scoperte, aneddoti, passioni, disegni, proiezioni con tre disegnatori d’eccezione, il decano Giovanni Ticci e Lucio Filippucci per Tex, Walter Venturi per Zagor insieme allo scrittore, sceneggiatore, saggista nonché responsabile dell’albo di Zagor, Moreno Burattini. Con loro Fabrizio Foni, esperto di letteratura popolare.  Durante l’incontro, nel Tex & Zagor corner i presenti potranno dichiarare in tre minuti le ragioni della loro passione e il loro albo più amato.

L’evento, organizzato dall’associazione La Scintilla, è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, fa parte della rassegna FOF (FumettoOltreFumetto). Le illustrazioni della locandina sono di Alessandro Martorelli (Martoz)

Gli ospiti

Moreno Burattini. Sceneggiatore di fumetti ma anche scrittore, saggista, critico specializzato, curatore di mostre e autore teatrale. Dopo aver scritto numerose storie di Cattivik e Lupo Alberto, è divenuto uno dei principali sceneggiatori e soggettisti delle storie di Zagor per Bonelli Editore.

Giovanni Ticci. Senese, è uno degli interpreti storici della lunga saga di Tex. Debutta nel campo del fumetto collaborando con lo Studio D’Ami alla realizzazione di storie per il mercato internazionale, suoi i disegni dell’albo tutto a colori L’ultima vendetta, il n° 695, con cui si sono aperte le celebrazioni dei 70 anni di Tex.

Lucio Filippucci. Già dagli anni ’90 una delle colonne di Martin Mystere, Ha realizzato il 22° Tex gigante e vari episodi della serie regolare. Dopo le copertine per la nuova serie a colori di Martin Mystere (Premio Atlantide), continua la sua collaborazione sulla serie mensile di Tex.

Walter Venturi. Con Brad Barron nr.16 inizia la sua collaborazione con Bonelli Editore. A marzo 2018 ha illustrato l’albo allegato a Zagor, dove lo Spirito con la Scure incontra Jovanotti. Attualmente è al lavoro su una storia di Zagor e una della nuova miniserie ideata da Roberto Recchioni.

Fabrizio Foni è lecturer presso la University of Malta dove insegna all’interno del Dipartimento d’Italiano, dell’M.A. in Literary Tradition and Popular Culture e dell’M.A. in Film Studies. Ha firmato varie pubblicazioni inerenti alla letteratura popolare, con particolare attenzione per il fantastico e per il ‘nero’.

(dall’organizzazione)