Adesso è ufficiale, dopo le voci che giravano già qualche settimana fa: Mondadori Comics riporta (di nuovo) le Sturmtruppen in edicola, ma questa volta a colori.

«In occasione dei 50 anni dalla nascita della prima tavola delle Sturmtruppen arriva il fumetto-simbolo di Bonvi per la prima volta in edizione interamente colorata da zero», annuncia infatti il sito della Casa di Segrate.

«A partire da giovedì 18 ottobre prenderà il via, con periodicità settimanale, la collana Sturmtruppen edizione integrale a colori. Un’opera esclusiva e inedita che raccoglie tutte le strisce e le tavole di Bonvi, dalla numero 1 alla 5865, completamente colorate. Distribuita in tutte le edicole, la collana in edicola sarà acquistabile con Tv Sorrisi e Canzoni e Gazzetta dello Sport.
L’opera si compone di 40 volumi, in brossura, in formato orizzontale 23×18 cm da 128 pagine a colori al prezzo di € 6,90 ciascuno.
Ogni volume presenterà, accuratamente restaurate, le strisce e le tavole in ordine strettamente cronologico. La colorazione è stata supervisionata dall’Archivio Bonvicini, grazie a un intenso lavoro durato oltre un anno. Le strisce saranno precedute da un apparato redazionale e arricchite da inediti contenuti extra».

Ogni iniziativa volta a riportare al grande pubblico il grande Fumetto, anche umoristico come in questo caso, è meritoria a prescindere. Anche se colorare le Sturmtruppen è un po’ operazione simile a quella con cui si sono rese policrome le leggendarie comiche di Stanlio e Ollio. De gustibus…