È stato diffuso questa notte, durante The Late Late Show, il primo trailer dell’atteso nuovo capitolo della cine-saga degli X-Men, stavolta alle prese con la letale Fenice Nera.
Originariamente previsto per il mese di dicembre di quest’anno, il film comparirà invece nelle sale il giorno nel febbraio del 2019: la trama riparte da dove l’avevamo lasciata con il precedente (non meravigliosissimo) X-Men: Apocalypse del 2016.

La sinossi proposta da 20th Century Fox spiega che questa volta gli X-Men devono affrontare il nemico più potente della loro “carriera”: un membro storico della loro stessa squadra, Jean Grey. Durante una missione di salvataggio nello spazio, infatti, Jean viene quasi uccisa dalla misteriosa forza cosmica della Fenice. In realtà, la stessa forza finirà per renderla molto più potente, ma anche mentalmente instabile, tanto che Jean sprigionerà al massimo i suoi poteri, già prima incredibilmente forti. La giovane, ormai fuori controllo, ferirà gravemente anche chi le sta da sempre accanto, mettendo in crisi tutti i princìpi-base della missione stessa degli X-Men. Il gruppo più insolito di tutti i tempi  dovrà trovare il modo di ricompattarsi e di salvare non solo la stessa Jean, ma anche l’intero  nostro pianeta, minacciato da alieni che sperano di controllare la forza di Fenice per dominare addirittura la galassia!

Una trama che rispetta (una volta tanto) la storica saga originale dei fumetti, scritta nel 1980 da Chris Claremont per i disegni di Dave Cockrum e John Byrne. Dal punto di vista cinematografico, invece, resta la curiosità su se/quando/come vedremo la fusione dell’universo mutante con quello del “normale” MCU, come già capitato a Spider-Man. I punti di domanda sono tanti, da quello generale (la sconnessione temporale tra le due saghe) a quelli relativi ai dettagli (ad esempio il caso Quicksilver, giovane, pimpante e strafottente in casa For, eroicamente caduto per la causa tra gli Avengers).
Intanto, godiamoci il trailer.

Un film di Simon Kinberg. Con Sophie Turner (Jean Grey), Jennifer Lawrence (Mystica), Jessica Chastain (Smith), James McAvoy (professor Xavier), Michael Fassbender(Magneto), Evan Peters Quicksilver), Nicholas Hoult (Hank McCoy/Bestia), Tye Sheridan, (Scott Summers/Ciclope), Kodi Smit-McPhee (Kurt Wagner/Nightcrowler), Alexandra Shipp (Ororo Munroe/Tempesta), Olivia Munn (Psylocke) – Titolo originale X-Men: Dark Phoenix – USA 2019 – 20th Century Fox