I 70 anni di Tex sono certamente una ricorrenza fondamentale per la storia del Fumetto italiano, tanto che ne parliamo già da parecchi mesi.
Ma è adesso che la “festa” entra nel vivo: sarà infatti in edicola dal 7 settembre il numero 695 della collana del Ranger, quello del vero e proprio 70° anniversario della sua “nascita”! Al lavoro due assoluti pezzi da novanta di via Buonarroti: Mauro Boselli ai testi, sua maestà Giovanni Ticci ai disegni, con i colori di Oscar Celestini.

Come da tradizione della Casa per queste uscite celebrative, Bonelli propone l’albo tutto a colori. Ma non solo: «Tex 695 celebrerà il raggiungimento dello storico traguardo portando con sé un omaggio per tutti i lettori: l’album delle figurine di Tex e gli eroi Bonelli!», annuncia il nuovo numero del Giornale di Sergio Bonelli, appena uscito on line.
«Un libriccino di 96 pagine a colori che vi permetterà di raccogliere, nei mesi di settembre e ottobre, 104 figurine autoadesive, non solo disseminate tra le varie collane dedicate ad Aquila della Notte (Classic, Nuova Ristampa, Magazine, Tutto, Maxi), ma presentate anche in appendice alle uscite dei protagonisti bonelliani che partecipano alla festa: da Dragonero a Nathan Never, da Julia a Zagor, da Dampyr a Martin Mystère fino a Dylan Dog. Per scoprire l’elenco completo delle testate coinvolte, non dovrete che attendere pochi giorni e, sul nostro stesso sito, vi offriremo il calendario completo degli appuntamenti, permettendovi inoltre di sbirciare in anteprima qualche pagina dell’album».

Una chicca-nerd che non mancherà di interessare gli appassionati. Ma ciò che più conta è l’aspetto fumettoso di questi prossimi due mesi, che Bonelli chiama il bimestre texiano: «Le uscite speciali non si limitano all’albo del settantennale, ma proseguono con un doppio appuntamento settembrino.
Il primo è costituito dal nuovo volume della collana di albi cartonati, di grande formato e a colori:
Cinnamon Wells, una storia scritta da Chuck Dixon per i disegni di Mario Alberti. Il secondo è rappresentato dall’inconsueta uscita autunnale di Tex Magazine, con un’edizione dedicata al compleanno del Ranger, infarcita da illustratissimi dossier e completata da due fumetti inediti che faranno la felicità dei lettori storici: vi basti sapere che il  primo (firmato Boselli/Civitelli) riporta in scena Lilyth, l’indimenticabile sposa di Aquila della Notte, mentre nel secondo (Boselli/Dotti) ritroveremo Dinamite, il destriero che insieme al capo bianco dei Navajos ha vissuto mille avventure!».
Subito dopo, a ottobre, sarà la volta del «Maxi Tex, con due storie complete, tutte da gustare! E a proposito di ottobre, stiamo preparando un evento imperdibile per ogni fan di Tex. Continuate a seguirci e presto ne saprete di più…».

E noi di Sbam! ci uniamo all’ettesa di tutti i lettori di Tex.