Jeff Lemire, Royal City, vol. 2, 136 pp. a colori, Bao Publishng 2018, € 18,00

Dal 30 agosto 2018 in libreria con Bao Publishing il nuovo volume della serie Royal City, ideata, scritta e disegnata da Jeff Lemire.

Quando ha creato Royal City, Jeff Lemire ha detto di voler affrontare le modalità narrative del romanzo grafico con il ritmo di una serie a fumetti. Se nel primo volume tutti i membri della famiglia Pike si confrontavano con il fantasma di Tommy, figlio e fratello scomparso prematuramente in circostanze ancora non chiarite,in questo secondo volume la narrazione si sposta in quel fatidico 1993 per seguire proprio Tommy in quelli che non sa ancora essere i suoi ultimi giorni.
Si cercheranno vie di fuga, ma resterà per sempre il ricordo di non aver saputo impedire una tragedia. Lemire si dimostra per l’ennesima volta un maestro delle emozioni umane, descrivendo la malinconia delle atmosfere suburbane e l’intreccio di vite interconnesse che si trovano a crocevia individuali.La storia si concluderà con il terzo volume.

Jeff Lemire (1976) è uno sceneggiatore e fumettista canadese. Negli ultimi anni si è imposto come uno dei maggiori talenti dei comics americani, collaborando con le principali case editrici statunitensi (Marvel, DC, Image) e scrivendo per testate quali Animal Man, Green Arrow, Superboy, Superman, Hawkeye, Swamp Thing, Batman, X-Men e tante altre. Tra i lavori più personali, Essex County (2000) è quello che lo ha reso noto al grande pubblico e che gli è valso numerosi premi. In Canada, l’opera è stata dichiarata uno dei cinque romanzi più importanti del decennio. Nel 2009, per l’etichetta Vertigo della DC, crea la serie Sweet Tooth. Nel 2012 pubblica il graphic novel Il saldatore subacqueo, di cui è autore completo. Nel 2015, per la Image Comics, dà vita alla serie Descender, epopea fantascientifica in coppia con l’artista Dustin Nguyen e pubblicata in Italia da Bao Publishing. Dal 2016 è al lavoro sulla serie Black Hammer creata insieme al disegnatore Dean Ormston, pubblicata in America da Dark Horse Comics e portata in Italia da Bao Publishing.

(dall’editore)

Post correlati