«Come ogni anno eccoci ad annunciare il nostro Martin Mystère Mystery Fest. Ridendo e scherzando siamo arrivato al sedicesimo evento organizzato da AMys! Un traguardo ragguardevole che abbiamo deciso di festeggiare permiandovi e superandoci».

È così che l’associazione culturale dei lettori più appassionati del Detective dell’Impossibile annunciano l’edizione 2018 della loro manifestazione. Si terrà a Torino sabato 6 ottobre e «come sempre, si svilupperà in tre momenti distinti ma collegati: la visita guidata post-prandiale alla Torino Arcana, la Conferenza Mysteriana nel tardo pomeriggio e la succulenta cena conclusiva».

Di seguito, ecco il dettaglio del programma.

La visita guidata partirà alle 15.00 da piazza San Carlo e durerà un paio d’ore durante le quali una guida specializzata ci farà conoscere i luoghi più belli e arcani della città quali piazza San Carlo, piazza Carignano, piazza Castello. Lungo il percorso vedremo le chiese di San Carlo e Santa Cristina, il Museo Egizio, il Palazzo dei Principi di Carignano, il Teatro Regio, Palazzo Madama, la Chiesa di San Lorenzo, il Palazzo e l’Armeria Reale, l’ Archivio di Stato, la Biblioteca Reale, la Galleria Sabauda, il Duomo di San Giovanni Battista (dove, come dovreste sapere, è ospitata la Sacra Sindone), le Porte Palatine, i resti del Teatro Romano e la Mole Antonelliana. Il costo del tour è di 10€.

La Conferenza del Mystero si terrà alla Casa D’Aste Little Nemo Art Gallery in via Federico Ozanam 7 alle 17.30, negli storici locali di Sergio Pignatone. Saranno presenti: Alfredo Castelli, Giancarlo Alessadrini, Gino Vercelli, Sauro Quaglia, Salvatore Cuffari, Fabio Piacentini, Luisa Zancanella e Alex Dante. Dopo la conferenza i disegnatori presenti si cimenteranno in una sessione di sketch mentre i soci dell’associazione culturale terranno una piccola e veloce assemblea societaria per l’approvazione del bilancio societario del 2017 e la ratifica di quello del 2018.

La Cena Mysteriana (dal costo di 55€) si terrà alle 20.30 presso il ristorante Sotto La Mole in via Montebello 9 dove i partecipanti potranno godere assieme ai loro paladini di un succulento menù.

Come sempre sarà possibile acquistare il pacchetto completo composto da tour, conferenza e cena oppure partecipare solo a conferenza e cena. Chi intende partecipare all’evento contatti l’Associazione alla mail ass.cult.amys@tiscali.it , tenendo presente che i posti sono tanti ma non sono moltissimi e che, nonostante gli eventi siano aperti a tutti i mysteriani, per rispetto verrà data precedenza ai soci AMys.