Il crossover bonelliano/horrorifico di un anno fa sta per avere la sua versione in volume: parliamo dell’incontro tra Dylan Dog e Harlan Draka che abbiamo letto sulle serie regolari dei due personaggi un anno fa.

Non si trattò del primo incontro tra due eroi della scuederia di via Buonarroti, ma fu il primo caso di vero e proprio crossover all’americana, con una storia che partiva sull’albo di una serie per completarsi su un’uscita dell’altra.

«Perché non farlo? Perché non far conoscere al pubblico di Dylan Dog il personaggio di Dampyr, che è così affine? Perché non mettere a frutto la forza di questi due character per creare una bella storia corale?», racconta Roberto Recchioni, curatore della serie dylaniata nell’ambito dell’intervista proposta dal sito Bonelli in merito. «Ho proposto la cosa prima a Mauro Boselli, che l’ha approvata a patto che non lo facessi impazzire, e poi in Bonelli, a patto che riuscissi a rispettare le date delle consegne. Credo di aver disatteso entrambe le promesse, ma, alla fine, ci siamo riusciti lo stesso».
«In realtà, sin dalla nascita di Dampyr avevo il progetto di farlo agire con Dylan Dog, ma pensavo piuttosto a un team-up, in un albo speciale come quelli che avevano visto l’incontro tra Dylan Dog e Martin Mystère», aggiunge Mauro Boselli, curatore e creatore di Dampyr.

Il volume, un cartonato di 208 pp. in b/n, sarà in libreria dal 30 agosto 2018.

Post correlati