Viviane l’infermiera

HomeTUTTI I TITOLIViviane l’infermiera

9,50

 

Autori: Filippo Pieri – Cristiano ‘Cryx’ Corsani
Titolo: Viviane l’infermiera
Introduzione: Moreno Burattini

Collana: Sbam! Libri
Genere: avventure umoristiche 
Veste editoriale: 64 pp. b/n, brossura con alette

ISBN: 978-88-85709-09-6
Data uscita: agosto 2018

 

Descrizione

Ah, la dolce Viviane! Se non ci fosse lei, in quella gabbia di matti che alberga a Casa Nova… Tanto candida e ingenua quanto bellissima, crea grande scompiglio nella sonnolenta vita degli anziani ospiti della struttura, come in quella dello staff.

Dalla cinica e avida direttrice Gabriella Kaputt, all’inserviente Paco, dal focoso Raulo al (per nulla focoso!) dottor Noè, fino a DonPrincipeMacao e Jesus, gli ospiti della casa di riposo, novelli Amici Miei tornati tra noi: tutti devono fare i conti con lei.

Evidentemente ispirate alla mitica commedia sexy italiana degli anni Settanta, sia pure aggiornate ai gusti e ai temi di oggi, e magari anche al Vernacoliere di oggi, ecco le storie a fumetti autoconclusive di Viviane l’infermiera.

Ma attenzione: con il loro umorismo scollacciato nascondono molto più di quello che sembra a prima vista, e anche a Casa Nova nulla è davvero come dovrebbe essere…

 

HANNO DETTO

«I ventinove raccontini di Viviane (sono) brevi situation comedy, collegate insieme come certi telefilm in un’ideale saga a puntate, con le battute più forti (azzardati giochi di parole, poco velate allusioni sessuali o momenti imbarazzanti vari) che sono sparse qua e là e non collocate per forza nell’ultima vignetta. Nonostante ciò il risultato è a tratti divertente, in qualche punto veramente spassoso e comunque sempre simpatico. Lo si deve anche all’aver rievocato il tipico spirito di certi vecchi toscanacci, il cui udito difettoso potrà spesso creare ogni sorta di equivoci, ma che, anche mentre giocano all’irrinunciabile briscola e hanno ormai più d’un piede nella fossa, non rinunciano mai a sfottere tutto e tutti».
Andrea Cantucci su DimeWeb, nell’ambito di una approfondita recensione con panoramica sulla storia di questo genere di fumetto.

«Storie autoconclusive di due pagine apertamente ispirate alle indimenticabili commedie sexy all’italiana (…). Le curve di Viviane sono il presto per raccontare le esilaranti vicende di un gruppetto di anziani che convive con le proprie inabilità e gli inevitabili cedimenti del fisico (anche se non sempre a quanto pare)».
Marco Grasso su Fumo di China nr. 278, settembre 2018

«Un fumetto divertente, con un tocco di erotismo ma che non trascende mai nel volgare. Il lavoro dei due autori è ben riuscito e sicuramente ne vedremo altre di avventure della bella Viviane e degli arzilli vecchietti della casa di riposo».
da A6Fanzine

 

GLI AUTORI

Filippo Pieri è nato a Firenze, dove tuttora conduce una doppia esistenza: portiere di giorno, fumettista di notte. Ed è quindi di notte che ha lavorato ai suoi Battista il collezionista (1998), I sogni dei Bonelliani (2013), La morte non è niente (2015) e I pirati della Magnesia (2018). Dal 2012 collabora al blog Dime Web, alla webzine Cartaigienicaweb e alla rivista digitale Sbam! Comics con le sue parodie bonelliane e vari altri progetti.

Anche Cristiano Corsani, aka Cryx, è di Firenze, dove è nato un bel po’ di tempo fa. In età adolescenziale mancò – ahilui – il bivio fondamentale della sua vita, decidendo di dedicarsi all’informatica anziché al fumetto. Ma questo non gli ha certo impedito di disegnare, arrivando a collaborare con vari editori e a realizzare le sue autoproduzioni. Al suo attivo ha L’evoluzione della specie (2015), Un giorno da sistemista (2017) e Mobil suit 500: l’esperimento (2018), oltre ovviamente alle delicate linee di Viviane.

 

ANTEPRIMA

Si seguito alcune pagine del volume.

Ti potrebbe interessare…