Zuo Ma, Night Bus, collana Bao, 216 pp. in b/n, Bao Publishing 2018, € 18,00

Bao Publishing propone in libreria Night Bus di Zuo Ma, nuovo inedito volume della collana “” (BAO ovvero “tesoro) dedicata al meglio del Fumetto cinese: una selezione delle più interessanti proposte degli autori cinesi in formato graphic novel.

Quando cala l’oscurità, i mezzi pubblici smettono di circolare. Il solo modo che hai per tornare a casa, se hai la fortuna di trovare la fermata, è l’autobus notturno. Non è detto che ti porterà dove volevi andare tu, perché l’autobus notturno sa dove dovresti essere, e ti ci porta. E non è detto che la destinazione sia un luogo reale, ma troverai quello che forse neanche ti rendevi conto di stare cercando.

Zuo Ma è uno dei fumettisti più importanti della scena artistica cinese contemporanea. Le sue storie sono intrise di poesia del quotidiano e di una magia lieve, legata alle emozioni, ai ricordi, ai desideri più profondi. Night Bus è precisamente così: un viaggio che pare concreto, poi diviene surreale, ma quando il lettore mette a fuoco il panorama capisce di trovarsi davanti a qualcosa che gli è familiare: un panorama delle emozioni profonde che spesso ci disabituiamo a scrutare.

(dall’editore)

Post correlati