Una nuova collana di volumi dedicati ad Andrea Pazienza, nel trentennale della sua scomparsa.
Li annuncia Repubblica/L’Espresso, come ideale proseguimento della serie edita nel 2016: quattro volumi, in edicola in abbinamento al quotidiano, a cadenza settimanale, dal 23 giugno al 20 luglio 2018, al prezzo di 10€ cad.

«Eclettico, innovatore, poliedrico, Andrea Pazienza ha imposto uno stile e trasformato in modo decisivo il fumetto italiano», spiega il sito dell’editore. «A 30 anni dalla morte Repubblica celebra Paz con una nuova collana che idealmente prosegue e completa l’opera omnia del 2016. 4 volumi che ripropongono inediti e rarità, uniti ad una ricca e completa biografia e, infine, il catalogo della mostra Trent’anni senza.
Ancora oggi Paz continua a mostrare tutta la sua attualità, la sua passione, la sua irriverenza, la sua capacità di rappresentare un’intera generazione e uno spaccato della società, grazie a una raccolta di materiali poco conosciuti, spesso introvabili quando non addirittura inediti».

Il piano dell’opera prevede due volumi con Inediti e rarità (SuperExtraPazExtraSuperPaz), il terzo la Vita artistica di Pazienza (Fumetti di evasione, il saggio di Oscar Glioti), per concludere con il quarto, che è appunto il catalogo della mostra di Roma, visitabile fino al 15 luglio 2018.

Post correlati