Ahia, quell’Italia-Svezia che ancora turba i sonni dei tifosi dell’intero Stivalone! Quella partita della vita che la vita medesima ha indelebilmente segnato! Ebbene sì, vedremo un Mondiale di calcio senza l’Italia.
Per consolarsi, ogni vedovo del pallone (sebbene inconsolabile per definizione) sceglierà quell’una o quell’altra squadra alternativa da tifare, seguendo personali simpatie o magari la presenza in formazione di un giocatore della propria squadra di club. Ma noi fumettomani (fortunelli!) abbiamo anche la possibilità di sfogarci con Topolino.

Non è certo una novità: da sempre il settimanale a fumetti più noto d’Italia si è occupato dei grandi eventi sportivi, e il Mondiale di Russia 2018 non fa eccezione: Zio Paperone, Amelia e la Coppa del Mondor allieterà i nostri tristi occhi su Topolino nr. 3264, in edicola da oggi, mercoledì 13 giugno 2018 (Panini Disney, € 2,70).
La storia, che avrà ben ben quattro parti, la prime delle quali su queste pagine, è scritta da Bruno Enna e disegnata da Alessandro Perina: vedremo l’ineffabile fattucchiera dai capelli corvini costretta ad… allenare la squadra dei paperi a causa di un sortilegio! Gli avversari saranno i cupi maghi di Mondor, in un bel mix calcistico/fantasy.

Ma state tranquilli, niente intrighi e scorrettezze: a bordo campo ci sarà pure… la SVAR!

(Matteo Giuli)

Post correlati