Ne avevamo parlato approfonditamente su Sbam! Comics nr. 31 (scaricabile da QUI, liberamente come tutti gli altri numeri del nostro periodico digitale), intervistando l’artefice dell’operazione, Laca Montagliani.
D’altra parte, la notizia era (ed è) interessante, tanto da colpire l’attenzione perfino di Radio24: qualcuno stava riportando in vita le grandi eroine dei fumetti sexy-horror degli anni Settanta! Non una ristampa, ma storie nuove, autoprodotte, curate da nomi molto importanti del panorama fumettistico italico.

Un progetto che ora è realtà: Vintagerotika è disponibile sul sito del suo editore, Annexia, acquistabile seguendo le istruzioni di questo link.

«Le sexy eroine degli anni Settanta sono qui…!», “strilla” lo stesso editore, che poi spiega nel dettaglio l’operazione:

«Zora, Ulula, Lucifera, Cimiteria, Jacula e Yra la vampira, sexy e lussuriose come non mai, sono risorte dall’Oltretomba editoriale per restare con voi, da qui all’eternità.

Ogni albo della collana Vintagerotika, Pop-Hard d’autore (b/n, spillato, 13×18 cm, 40 pp. cadauno), contiene una storia inedita a fumetti di 16 pagine (tranne Cimiteria che ha una storia di 18 pagine), un saggio critico sul personaggio, la cronologia della testata, la sceneggiatura originale e lo sketchbook dell’autore dei disegni. Tutte le pubblicazioni sono numerate con una tiratura limitata di 400 copie per titolo, di cui 100 già spedite ai funders del crowdfunding che hanno reso possibile la produzione di questa prima ondata di fumettacci.

Completano la provocante proposta, sensualissime copertine tutte da palpare, grazie alla plastificazione soft-touch: per una piena e completa soddisfazione del feticismo di ogni appassionato dell’erotismo disegnato…!

Gli autori di questi primi albi sono ben noti al pubblico italiano: Emanuele Taglietti (storico copertinista degli albi dell’epoca, che noi di Sbam! abbiamo incontrato tempo fa, Ndr), Fabio Celoni (Disney, Bonelli Editore), Alex Horley (DC Comics, Blizzard, Court of the Dead), Paolo Di Orazio (Splatter, Cut-Up Edizioni), Marco Turini (Marvel, Dc Comics, Titan Comics), Moreno Burattini (Bonelli Editore, Cut-Up Edizioni), Nestore Del Boccio, Andrea Jula (Pegaso Models), Andrea Bulgarelli (EF Edizioni), Stefano Fantelli (Edizioni Inkiostro, Cut-Up Edizioni), Giovanni Talami (Bonelli Editore), Luca Laca Montagliani (Annexia).

Da oggi anche voi potrete entrare in possesso di questi frutti peccaminosi, in due differenti modalità d’acquisto:

Lotto Inferno con i 6 albi a fumetti (Zora, Ulula, Lucifera, Jacula, Cimiteria e Yra)
Lotto Armageddon con i 6 albi a fumetti (Zora, Ulula, Lucifera, Jacula, Cimiteria e Yra) + l’albo specialeVintagerotika pin-up (con pin-up in b/n e a colori, e saggi critici sul genere vintage erotico Made in Italy) + il poster di Zora dipinto da Emanuele Taglietti

Entra anche tu nella nostra grande famiglia infernale… Abbiamo i fumetti di donne nude…!». Fumetti che – occhio – non saranno in libreria, ma richiedibili solo all’editore.