Bepi Vigna – Andrea Serio, Nausicaa, l’altra Odissea, collana Narrativa fra le nuvole, 72 pp. a colori, KleinerFlug 2018, € 17,00

Nausicaa, giovane principessa figlia del re Alcinoo, desiderosa di conoscere il mondo, incontra il naufrago Ulisse e resta affascinata dai suoi racconti. Dopo averla sedotta, l’uomo l’abbandona.
Nausicaa decide allora di cercarlo ripercorrendo i luoghi del suo peregrinare, scoprendo le verità spesso meschine, nascoste nelle sue incredibili storie. Il suo viaggio si trasforma così in un percorso di formazione, durante il quale diventerà finalmente donna.

Un’avventura interiore dai risvolti inediti contrappuntata dalle celebri peregrinazioni dell’Odissea, dalla presa di Troia al confronto ciclopi. Tra Fumetto d’autore e montaggio cinematografico il talentuoso artista Andrea Serio e lo sceneggiatore Bepi Vigna offrono la loro personale rilettura di una delle più celebri e archetipiche storie dell’Occidente.

Dal libro è stato tratto un cortometraggio (di seguito il trailer), che ha avuto l’onore di essere proiettato in anteprima assoluta come evento di apertura di SIC@SIC – Short Italian Cinema alla trentaduesima Settimana Internazionale della Critica  (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata nell’ambito della settantaquattresima Mostra Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, in programma dal 30 agosto al 9 settembre 2017.

(dall’editore)

 

Post correlati