Un altro lutto colpisce gli appassionati di Nona Arte di tutto il mondo: il 27 gennaio 2018 è scomparso Morton “Mort” Addison Walker, l’autore di Beetle Bailey.

Nato nel Kansas nel 1923, Walker lanciò la serie del suo marmittone sfaticato nel 1950, dando origine a una delle strip più longeve e di successo di tutti i tempi. Dopo di lui, se ne sono occupati Jerry Dumas (co-autore anche dell’eccellente Sam’s Strip), Bob Gustafson e Frank Johnson, mentre oggi ci stanno lavorando i suoi figli.

Dalla stessa striscia, Mort trasse anche lo spin-off Hi & Lois (in Italia, La famiglia De’ Guai o anche Ciccibum, quando la strip spostò l’obiettivo più in particolare sul pargolo della coppia), disegnato da Dick Brown e con protagonista la sorella di Beetle.

Inseguito, lavorò anche a The Evermores (1983-1986), Betty Boop and Friends (1984-1988) e Gamin and Patches (1987-1988).

La grande passione di Mort Walker per le Nuvolette fu ancora più evidente quando l’artista, nel 1974, fondò il Museum of Cartoon Art.

Poco da aggiungere se non: grazie di tutto, Mort!

Post correlati