Riportare in edicola un maestro del Fumetto è sempre opera meritoria. Se poi il maestro in questione è un grandissimo maestro, lo Sbam-applauso parte spontaneo.

È quello che ci è capitato nel trovare sugli scaffali la nuova proposta di Editoriale Cosmo, dedicata a Dino Battaglia.
In un unico albo in formato bonelliano (nella serie – per l’appunto – I grandi maestri, nr. 18, 96 pp. b/n e colore, 28 dicembre 2017, € 5,30), troviamo le due storie originariamente proposte da Battaglia nella leggendaria collana Un uomo un’avventura, edita da Bonelli (all’epoca Cepim) nel 1976-1980.

Con L‘Uomo della Legione, seguiamo la vicenda del legionario Moreau, impegnato nel Sahara contro i ribelli algerini (se volete saperne di più, di questa storia abbiamo parlato diffusamente sul nr. 34 della nostra rivista digitale, scaricabile liberamente da QUI).

In L’Uomo del New England facciamo invece la conoscenza di Christopher Nightly, in occasione del suo arrivo nel Nuovo Mondo: l’impatto non sarà per nulla semplice, ma il giovane saprà affrontarlo nel modo migliore, uscendone letteralmente trasformato.

Poco da aggiungere, se non che stiamo parlando di Dino Battaglia, delle sue caratteristiche tavole, dei suoi inconfondibili toni grigi.
Quasi automatico griffare questo albo con la nostra coccarda virtuale SSGF (Signore e Signori, questo è Grande Fumetto).

(Antonio Marangi)

Salva

Salva

Salva

Post correlati