Reinhard Kleist, Nick Cave – Mercy on me, 328 pp. in b/n, Bao Publishing 2017, € 21,00

Molto più di una biografia: l’autore tedesco Reinhard Kleist nel suo nuovo graphic novel Nick Cave – Mercy on me racconta la parabola esistenziale e artistica della rockstar internazionale – che di recente ha compiuto 60 anni – attraverso una selezione delle più intense canzoni scritte dall’artista.
Parlano i personaggi delle liriche e dei romanzi di Nick Cave in questo volume intenso e potente, che fa addentrare con grande emozione nella vita straordinaria e nell’immaginario onirico di uno dei più grandi artisti dei nostri tempi, a breve live in Italia con il suo nuovo tour europeo.

Reinhard Kleist è un fumettista noto in tutto il mondo per le sue biografie. Con quella di Nick Cave però si è superato, creando una storia fedele alla vita e al percorso artistico del poliedrico musicista australiano, rockstar internazionale, raccontata attraverso un inedito punto di vista: la parabola dei suoi dischi, delle sue liriche e dei suoi racconti, al punto che i personaggi principali della narrazione musicale (e in prosa, visto che è anche romanziere) di Cave escono dalla metafora e diventano personaggi della storia.

Il libro, accurato ed emotivamente intenso, immaginifico e illustrato con soluzioni grafiche da virtuoso del fumetto, costituisce uno spaccato straordinariamente approfondito delle pulsioni creative e della psiche di Nick Cave, della cui collaborazione Kleist ha potuto avvalersi nella realizzazione dell’opera.
Una lettura avvincente sia per i fan che attendono Nick Cave & The Bad Seeds a novembre in Italia con le date del tour europeo del loro ultimo disco, che per quanti si avvicinano al suo universo iconico per la prima volta.

(dall’Editore)

 

Salva

Salva