Cars 3, il nuovo capolavoro d’animazione Disney Pixar,scende in pista” al Cinema Spazio Oberdan di Milano, domenica 10 settembre 2017 alle ore 15.30, con una proiezione speciale benefica a favore di MediCinema Italia Onlus con l’obiettivo di contribuire alla raccolta fondi per la realizzazione della sala cinema integrata nel Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, i cui lavori inizieranno a fine estate.

La sala MediCinema verrà realizzata nel Blocco Nord dell’ospedale, grazie al contributo di privati e alla generosità di aziende come The Walt Disney Company Italia, da subito in prima fila tra i sostenitori del progetto.
Anche Milano avrà quindi la sua prima sala cinema sensoriale integrata nell’Ospedale di Niguarda. Il metodo MediCinema, già attiva in alcuni ospedali, si basa sulla realizzazione di uno spazio cinema dedicato alla terapia di sollievo per pazienti e familiari con un programma innovativo e strutturato per i bisogni dei pazienti, finalizzato al concreto miglioramento nell’assistenza psicologica ai pazienti degenti, differenziandosi dalle attività di puro intrattenimento all’interno delle strutture ospedaliere. Il programma è supportato da un protocollo di ricerca sugli effetti di questo nuovo servizio alla persona condotto in collaborazione con il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

Partner dell’evento, al fianco di MediCinema, anche Fondazione Cineteca Italiana, che contribuisce con grande sostegno al fundraising a favore del progetto MediCinema Italia.
In occasione della proiezione speciale benefica non mancheranno sorprese per adulti e bambini.

Come accedere alla proiezione
Per accedere alla proiezione speciale benefica a è necessario prenotare tramite il sito dell’evento. Informazioni per prenotazioni e costi: Fondazione Cineteca Italiana 02.87242114

Per contribuire alla raccolta fondi per MediCinema
Si può fare tramite il sito dell’organizzazione.

Cars 3 – il film
In questa avventura a tutta velocità il leggendario numero 95 sarà costretto a fare i conti con una nuova generazione di auto che minacciano non soltanto il suo primo posto nel mondo delle corse, ma anche la sicurezza interiore che l’ha reso un campione. Il suo avversario principale sul circuito sarà Jackson Storm: veloce, agile e pronto a gettarsi in pista, è uno dei concorrenti più promettenti. Allenatosi con simulatori all’avanguardia ideati per perfezionare la tecnica e massimizzare la velocità, è stato letteralmente costruito per essere imbattibile. Al proprio fianco Saetta avrà Cruz Ramirez, un’allenatrice solare, orgogliosa e anticonformista che lavora al Rust-eze Racing Center. Cruz gestisce in maniera esperta le talentuose reclute della squadra fornendo loro strumenti all’avanguardia per bruciare l’asfalto.
Determinato a tornare in pole position, Saetta dovrà decidere se il suo amore per le corse basterà a riportarlo sul grande palcoscenico della Piston Cup.

Prodotto da Kevin Reher (A Bug’s Life – Megaminimondo, il cortometraggio La Luna), Cars 3 è diretto da Brian Fee, già storyboard artist del film candidato a due premi Oscar e vincitore di un Golden Globe Cars e del film candidato al Golden Globe Cars 2.

MediCinema Italia Onlus
Nata nel 2013, l’Associazione è impegnata a divulgare e praticare la terapia di sollievo negli Ospedali italiani con un protocollo di cineterapia dedicato. Il metodo MediCinema prevede la realizzazione o allestimento di uno spazio cinema ed integrato nella struttura ospedaliera per poter offrire ai pazienti degenti un servizio cadenzato e strutturato di assistenza psicologica. Il metodo MediCinema viene monitorato attraverso test clinici e parametri di misurazione degli effetti positivi del servizio erogato sulle diverse tipologie di pazienti e/o patologie . E’ in corso la prima fase di una ricerca clinica che vede coinvolti il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e l’Ospedale Metropolitano di Niguarda di Milano.
Le principali applicazioni del metodo MediCinema prevedono, al momento, l’area pediatrica e dell’età evolutiva, compresa l’interazione familiare, i pazienti oncologici, la clinica riabilitativa nei deficit mentali e quella terapeutica relativa a psicosi e disturbi dell’umore, l’area delle disabilità.

MediCinema Italia è presente al Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma Centro Clinico Nemo e Spazio Vita/AUS Niguarda-Milano; Casa Pediatrica Fatebenefratelli di Milano; Casa Ronald- Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonalds.

(dall’organizzazione)

Post correlati