Breganzecomics 40! Una storia a fumetti lunga quarant’anni – dal 16 settembre al 1° ottobre 2017 – Bibliosala Biblioteca Civica Gabriele Boschiero, Breganze (VI) – Inaugurazione: 16 settembre, ore 16 – Orari: lun-sab 15.00-19.00; mer e dom 10.00-12.00/15.00-19.00 – Ingresso gratuito

Breganzecomics, con il sostegno de Gli amici di Alberto e con il patrocinio del Comune di Breganze (VI), presenta una mostra che ripercorre i quarant’anni di attività del gruppo breganzese amatoriale del Fumetto.

Espongono: Ugo Barbieri, Franco Carrara, Antonio Oak Carrara, Daniele Dal Maso, Lorenzo De Pretto, Paolo Gandin, Marco Greselin, Carlo Martini, Daniel Mendo, Marco Munaretto, Matteo Pauletto, Valentina Rosset, Eleonora Simeoni, Giacomo Simioni, Alberto Simioni, Rino Simioni, Enrico ET Trentin, Cinzia Zonta e Silvia Ziche.

Nell’ambito della mostra, Sabato 30 settembre 2017, presso il patio di villa Laverda, ore 17.00: serata incontro con i cinque disegnatori Disney vicentini: Lorenzo De Pretto, Libero Ermetti, Mario Ferracina, Alessandro Gottardo e Silvia Ziche. Ospite d’onore Giorgio Cavazzano (in caso di maltempo l’iniziativa si sposterà presso la Bibliosala della Biblioteca Civica Gabriele Boschiero – Ingresso gratuito).

––––

Nato nel settembre del 1977 su iniziativa di Alberto Simioni e formato da disegnatori e semplici appassionati di fumetti, il gruppo Breganzecomics organizza mostre, incontri con l’autore, rassegne di cinema d’animazione, corsi nelle scuole, instaura collaborazioni con testate periodiche locali e nazionali e promuove proprie pubblicazioni.
Sul finire dell’83, grazie alla collaborazione a testate come La Voce dei Ragazzi e Piccolo Missionario, il gruppo accresce le proprie fila ed entrano a far parte due autori che negli anni a seguire si faranno ben notare nel panorama fumettistico italiano: Silvia Ziche (autrice di Alice, Lucrezia e disegnatrice per Topolino) e Lorenzo De Pretto (papà di Prezzemolo, la mascotte di Gardaland e disegnatore anche per Geronimo Stilton e Topolino).
Nel 1992 Breganzecomics si associa all’Arci-Nova (fino al 1999) e conosce un altro periodo particolarmente attivo. Del 1996 è l’arrivo di un altro nome che negli anni successivi farà parlare di se: Enrico ET Trentin con le sue Storie Tese Illustrate. Con l’arrivo degli anni 2000 l’attività viene meno e solo alcuni dei suoi componenti proseguono con l’organizzazione di mostre, corsi nelle scuole, collaborazioni con altri gruppi e testale locali mantenendo così in vita l’ormai longeva esperienza. Nel 2016 ne avviene il rilancio con l’arrivo di nuova giovane linfa creativa.
Nel settembre del 2017 Breganzecomics festeggia i suoi 40 anni di attività.

(comunicato dell’organizzazione)

Post correlati