Lewis Trondheim – Nicolas Kéramidas, Mickey’s craziest adventures – Le avventure più incredibili, collana Disney Comic Collection, 48 pp a colori, cartonato, Disney/Giunti 2016, € 19,90

Bernard Cosey, Una misteriosa melodia. O come Topolino incontra Minni, collana Disney Comic Collection, 64 pp a colori, cartonato, Disney/Giunti 2016, € 19,90

giunti-topolino-glenat-1«Mickey e le avventure più incredibili è composto da una serie di episodi indipendenti che, una volta uniti tra loro, formano una storia di lungo respiro, apparentemente incompiuta, che guida il lettore a immaginare le sequenze mancanti. Una storia unica e particolare, dove umorismo e avventura si combinano alla perfezione! Si tratta di una storia dimenticata ritrovata per caso da Lewis Trondheim e Nicolas Keramidas!».

giunti-topolino-glenat-2«Una misteriosa melodia è una storia dolce e tenera in cui Cosey ricostruisce l’incontro tra Topolino e Minni e tratteggia alcuni dei personaggi iconici del mondo Disney come Pippo, Pluto, Orazio e Clarabella. USA 1927: Topolino ha terminato di scrivere una sceneggiatura per uno degli attori più importanti di Hollywood, ma il produttore vuole una storia più… drammatica. Topolino è in crisi: non ha mai scritto una storia triste… Mentre riflette su come risolvere il problema, si addormenta e nel sonno sente una deliziosa e misteriosa melodia che non lo lascerà per tutta la riscrittura del suo script».

Con queste sinossi, Giunti presenta l’edizione italiana dei primi due volumi (di quattro) con cui oltralpe Glènat sta proponendo storie disneyane commissionate ad altrettanti artisti francesi abituati a cimentarsi su fumetti di tutt’altro genere. Un esperimento interessante, sicuramente appetitoso per qualunque appassionato del Topo.

Salva